Giornalisti in Erba: Reportage sull’Argentina

Immergiamoci nell’America del sud, in Argentina: un posto pieno di musica e di colori, persone che ballano al solo suono della musica!

*di Arianna Magnetta

Reportage Argentina. L’America è un posto affascinante, vero? E se vi facessi credere che oltre a bar e grattacieli ci sia molto di più? Bene, con il mio REPORTAGE, immergiamoci nell’America del sud, in Argentina un posto pieno di musica e di colori, persone che ballano al solo suono della musica.

Il clima non è molto stabile, infatti qui le temperature variano: dal clima quasi tropicale a quello temperato, da quello freddo a quello ventoso. Il territorio presenta in gran parte pianure e deserti ma anche grandi città come Buenos Aires, Mar del Plata, Iguazù, ecc

Buoenos Aires:

Di sicuro questa città è una delle città più belle e anche una delle tappe da non perdere. Qui possiamo trovare l’Obelisco, un monumento molto storico. Esso risale a un sacco di anni fa ma fu inaugurato ufficialmente nel 1936 per festeggiare il quarto centenario dalla prima fondazione della città. Sicuramente l’Obelisco è una meta molto turistica e molto apprezzata anche dagli abitanti.

LE CASCATE DELL’IGUAZU’:

Anche queste sono una meta da non perdere. Esse sono tra le cascate più belle del mondo. Sono alte circa 195 metri e con il clima ideale sono la meta perfetta per una giornata all’aperto!

MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA

A Mar del Plata nella provincia di Buenos Aires possiamo trovare un museo di arte contemporanea. È stato inaugurato il 27 dicembre 2013 e ha lo scopo di rappresentare l’arte pop argentina degli anni ’60. La grande artista Marta Minujin infatti qualche anno fa ha realizzato un leone marino alto 11 metri, costruito con cinquantamila buste di plastica riciclata.

ARTE CULINARIA

Un cibo molto famoso in Argentina è lasado, ovvero carne di mucca cucinata alla griglia. Poi ci sono le empanadas, ovvero una specie di pasta ripiena di carne o di altri ingredienti, i tamales, la humita e il locro.

Insomma si può dire che questo paese non lascia insoddisfatti. Città e villaggi pieni di colore e di meraviglia, pronti ad accogliere!

*La rubrica “Giornalisti in erba”, accoglie i testi dei bambini della scuola primaria. Il testo giornalistico è uno dei testi maggiormente graditi dai piccoli. Può essere realizzato come “testo giornalistico di cronaca”, oppure come “intervista” o, ancora, come “reportage”.

Giornalisti in erba: reportage di New York

Giornalisti in erba: “La plastica oramai è dappertutto, persino nel nostro corpo”

Giornalisti in erba: Sapri, un viaggio fantastico

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati