L’art. 2 del decreto legge n. 91 del 2 luglio 2024 prevede la nomina di un commissario attraverso un Decreto Presidenza Consiglio Ministri entro 15 giorni dalla pubblicazione del decreto stesso. Oggi, giusto nei termini indicati, è stato nominato l’Ing. Fulvio Maria Soccodato per l’attuazione degli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei. Soccodato dovrà assicurare la celere realizzazione degli interventi di riqualificazione sismica sugli edifici di proprietà pubblica esistenti nella cosiddetta “zona di intervento” e la funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi pubblici essenziali e prioritari.
La norma gli consente di nominare uno staff con al massimo 25 collaboratori. Il neo commissario, 57 anni, ingegnere dell’Anas con lunga esperienza nel settore delle infrastrutture e delle costruzioni pubbliche, ha gestito per conto del Governo l’organizzazione del G7 che si è tenuto a giugno a Borgo Egnazia in Puglia. Inoltre è stato commissario straordinario di Governo per la ricostruzione di territori interessati dagli eventi sismici nel 2016.
Va considerato che con la nomina del Commissario straordinario il Governo, a torto o a ragione, ha delegittimato l’intera classe politica campana.
Auguri di buon lavoro da parte della redazione de Il Blog di Giò.