Riflessioni sull’unione civile tra una carabiniera e la sua compagna

La cerimonia si è svolta a Cefalù, in provincia di Palermo, con tanto di sciabole e picchetto d’onore

Elena, vicebrigadiere dell’arma dei Carabinieri, sposa Claudia, imprenditrice, sua compagna da 8 anni. L’unione civile è avvenuta a Cefalù, in provincia di Palermo, con tanto di sciabole e picchetto d’onore.

Leggo i commenti sui social con interesse, rammarico, stupore, arrivo fino al disgusto. Sono tanti, tantissimi, quelli in cui si fa riferimento “all’Arma” che avrebbe dovuto “non sporcarsi”.

Il verbo transitivo “sporcare” deriva dal latino, “spurcare”. In senso figurato significa compromettere la propria integrità morale trattando persone o questioni poco oneste”. La moralità è un concetto flessibile come un elastico: secondo Hegel è la separazione tra il soggetto che deve agire e il bene che deve essere realizzato. Ora riflettiamo: cosa intendeva realizzare questa unione civile? Nient’altro che l’amore. L’amore libero, universale, depurato dallo schema binario maschio-femmina. Quello libero di esprimere che anche nell’arma ci sono gay, così come sono esistiti in ogni tempo e ovunque.

Affrontare con imbarazzo o addirittura rabbia situazioni che esistono dalla notte dei tempi, significa possedere un animo deputato alla sopravvivenza solamente con l’autoinganno. La politica dello “sporco sotto al tappeto” pure esiste da sempre, ma gli ipocriti vivono indisturbati, vicino a noi e si insinuano ovunque….

È famiglia il luogo dove circola l’amore, la fedeltà, il rispetto tra i suoi membri, la condivisione delle scelte, i progetti sul futuro. Ne fanno parte una carabiniera e un imprenditrice? Un sarto ed un astronauta? Un insegnante e un barcaiolo. Poco importa a quale categoria appartieni. Non è quello che fa sporcizia. Sporche sono le menti ghettizzanti, che mantengono a terra l’animo e non gli consentono di raggiungere le sue alte e naturali dimensioni.

 

Leggi anche: 

Oggi il Pride di Napoli ritorna a sfilare nelle vie del centro

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati