Calcio Pozzuoli: la Puteolana conquista la serie D

Il compiacimento del sindaco Enzo Figliolia e la soddisfazione di un’intera città

Calcio Pozzuoli: allo stadio Domenico Conte di Pozzuoli, la Puteolana batte l’Angri ai rigori e viene promossa in Serie D.

SEQUENZA RIGORI

1 – PUTEOLANA – Amelio gol

1 – ANGRI – Vitiello gol

2 – PUTEOLANA – Gioielli gol

2 – ANGRI – Abayian gol

3 – PUTEOLANA – Fibiano parato

3 – ANGRI – Leone gol

4 – PUTEOLANA – Evacuo parato

4 – ANGRI – Guillari parato

5 – PUTEOLANA – Grezio gol

5 – ANGRI – Pagano parato

6 – PUTEOLANA – Sardo gol

6 – ANGRI – D’Auria fuori

Il sindaco Figliolia ha espresso il suo compiacimento alla squadra: “È festa grande per tutta la città. Pozzuoli verso il calcio che conta. Voglio ringraziare il presidente Di Costanzo, che ha creduto nel progetto con grande passione e tenacia investendo nella nostra città e per la nostra squadra! Un grazie a tutto lo staff tecnico e ai calciatori, che si sono battuti come leoni per tutta la stagione. Adesso avanti nella serie D, ma senza fermarCi!”

Un po’ di storia

La tradizione calcistica di Pozzuoli ha origine nel 1902 con la nascita del Puteoli Sport, società polisportiva che divenne Unione Sportiva Puteolana nel 1929. Se in principio adottò una casacca bianco-rossa a strisce verticali, col cambio di nome divenne interamente rossa.

Il club toccò l’apice nel 2921-22 quando sfiorò la qualificazione alla finalissima per l’assegnazione dello scudetto, perdendo la finale di Lega Sud contro la Fortitudo di Roma, e laureandosi vicecampione dell’Italia centro-meridionale. Ma gli anni d’oro terminarono proprio a fine stagione: nel 1922 si sciolse per debiti e scomparve. Dalle sue ceneri sorse per una stagione la Unione Sportiva Flegrea, che disputò essenzialmente amichevoli.

Nel corso degli anni vi sono state diverse società ad alternarsi nel rappresentare la tradizione del club; fra queste, una delle più celebri fu il Campania Puteolana, che militò in serie C1 tra gli anni ’80 e ’90.

Nel luglio del 2017 il club è stato rifondato, dopo alcuni anni di assenza dal panorama calcistico a causa di un precedente fallimento. Il presidente Carmine Franco ha infatti fatto ripartire la squadra dal campionato di Eccellenza, acquisendo il titolo dell’ASD Isola di Procida. 

Piazza 2 marzo, nel cuore del centro storico, trasformata in un campetto da calcio

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati