Pozzuoli: nella notte una trentina di scosse di lieve entità

Uno sciame sismico iniziato alle 23,18 della scorsa notte, ha allarmato molto la popolazione flegrea, soprattutto quella residente nella zona alta di Pozzuoli-Solfatara, spingendo diverse famiglie a trascorrere parte della notte in auto. Lo sciame, di bassa magnitudo, è stato caratterizzato da una trentina di scosse. Si riporta di seguito il comunicato del Sindaco Vincenzo Figliolia diramato nella notte: “AGGIORNAMENTO SCIAME SISMICO. L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che alle ore 01:17 sono stati registrati 30 terremoti con magnitudo massima 1.8 ±0.3. La sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei è iniziata alle ore 23:18 (ora locale).
Come già segnalato i due eventi di maggiore intensità si sono verificati entrambi in prossimità del bordo sud-ovest del cratere di Astroni, il primo di magnitudo 1.8±0.3 verificatosi alle ore 23:32 alla profondità di 1,3 km e il secondo di magnitudo 1.7±0.3 verificatosi alle ore 23:38 alla profondità di 1,4 km. L’Amministrazione Comunale, insieme alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli, continuerà a seguire l’evolversi dello sciame sismico e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno in atto.”


Potrebbe interessarti anche la posizione del vulcanologo prof. Giuseppe Luongo: https://ilblogdigio.it/esclusivo-bradisismo-la-posizione-del-vulcanologo-prof-giuseppe-luongo/

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati