Pozzuoli: i bambini devono “vivere” le istituzioni

Cerimonia di proclamazione del sindaco neoeletto Luigi Manzoni

Stamattina Luigi Manzoni è stato proclamato Sindaco della città di Pozzuoli (clicca qui) dal Presidente della Commissione elettorale centrale, alla presenza dei Sindaci Flegrei e di numerosi cittadini. Era presente in aula anche una delegazione degli alunni del 1 circolo didattico di Pozzuoli che ha frequentato il PON di cittadinanza “We have a dream, componenti il baby consiglio comunale.

Un percorso parallelo a quello istituzionale che ha visto dei piccoli allievi (tra gli otto e i nove anni), proiettarsi in un meccanismo di partecipazione diretta, come quella dell’elezione degli organi locali, Sindaco e Consiglio Comunale. Anzi, i piccoli sono andati oltre, perchè Flavia (la baby sindaca) ha scelto anche la sua squadra di Governo!

Il Sindaco Manzoni ha voluto dare importanza a questa iniziativa riservando ai bambini dei posti fra le “autorità“. Sa bene che questa esperienza significativa, lascerà in loro un segno indelebile e li guiderà verso una crescita più consapevole del proprio posto in comunità.

Auspico che Pozzuoli, come Quarto, vorrà realizzare un baby consiglio comunale istituzionale che coinvolga tutte le scuole del territorio.

Per guardare il video della proclamazione CLICCA QUI.

Buon lavoro Sindaco!

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati