“Presa della Battigia”: un’iniziativa nazionale che si è svolta anche a Pozzuoli

La data del 14 luglio (simbolica per la Presa della Bastiglia) è stata scelta per un’iniziativa che si è trasformata in “Presa della Battigia in vari lidi d’Italia. A Pozzuoli ha partecipato a tale rete, anche il “Movimento Mare Libero”. Dopo un concentramento presso il complesso ex Monachelle di Arco Felice, una folta delegazione di cittadini si è recata presso il lido “Cala Felice”, recentemente controllato, come altri lidi della fascia costiera, da Carabinieri e Capitaneria di Porto. Come si rileva dalle foto, i partecipanti  hanno preso possesso della battigia con asciugamani e striscioni senza alcun problema. Il lido in questione è stato recentemente oggetto di un fatto di cronaca perchè una signora aveva chiesto l’intervento dei Carabinieri dopo che all’ingresso le era stata sequestrata la borsa frigo.

Durante la manifestazione è stato distribuito un volantino per ricordare che:

1) Tutti hanno diritto di accedere e fruire liberamente della battigia senza chiedere alcun permesso;
2) Nessun operatore balneare ha il diritto di perquisire e controllare eventuale presenza di cibi e bevande;
3) Le ordinanze comunali debbono essere esposte all’ingresso dei lidi;
4) E’ possibile stendere l’asciugamano sulla battigia per fare il bagno, senza ostacolare il passaggio e la pubblica sicurezza;
5) Per la tutela dei diritti basta rivolgersi alla Capitaneria di Porto.

Il Movimento che si è costituito presso il complesso ex Monachelle di Arco Felice ha anche l’obiettivo di realizzare il 60% delle spiagge libere con il coinvolgimento delle Associazioni, al fine di tutelare i bagnanti e l’ambiente nei processi decisionali. Inoltre ritiene che cessioni ai privati debbano avvenire tramite bandi trasparenti ed imparziali, nel rispetto della natura e dei diritti dei bagnanti.

 

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati