Pozzuoli: appello alle istituzioni per la Fondazione Sofia Loren

Nell’incontro di Miss Campania Sofia Viola con i cittadini di Pozzuoli, è stato lanciato un appello alle istituzioni per la Fondazione di Sofia Loren

Nel pomeriggio di ieri a Palazzo Migliaresi (Rione Terra di Pozzuoli) Sofia Viola, neoeletta Miss Campania, è stata presentata alla città durante un affollato evento che ha visto anche la partecipazione di tanti bambini, tra cui la Baby Sindaca, Valeria. Sofia, 19 anni, ha parlato dei suoi sogni, delle sue aspirazioni: si è appena diplomata e vuole fare l’attrice.

L’evento, organizzato da FreePozzuoli e Osservatorio per la Tutela dell’ambiente e della Salute, non ha trattato le consuete tematiche, ma ha parlato di persone, risorse umane grazie alle quali in svariati campi il nome di Pozzuoli viene portato in tutto il mondo. Sarà così anche per Sofia che parteciperà alla finale di Miss Italia.

Ciro di Francia, Presidente dell’Osservatorio per la Tutela dell’Ambiente e della Salute, dopo aver augurato un ottimo successo a Sofia, la letto un appello alle istituzioni per la realizzazione della Fondazione Sofia Loren a Pozzuoli e che riportiamo integralmente.

“FreePozzuoli ed Osservatorio Tutela Ambiente e Salute, sicuri di interpretare la volontà di molti puteolani e flegrei, lanciano un appello alle istituzioni locali, metropolitane e regionali, perché si concretizzi la “Fondazione Sofia Loren”.

Paolo Lubrano, con i due figli di Sofia Loren, sta lavorando da due anni per la costituzione della Fondazione a Pozzuoli, che diventerebbe un centro di attrazione culturale e di aggregazione sociale, nel quale non solamente i cittadini di Pozzuoli, ma anche quelli provenienti da tutto il mondo, potranno ritrovarsi.

Non, quindi, un semplice Museo dove sarà possibile seguire i percorsi di vita personale ed artistica di una grande attrice, (Sophia e Paolo Lubrano hanno una collezione che rappresenta la più grande retrospettiva esistente nel mondo su un personaggio così importante), ma anche laboratori, incubatori, palcoscenici dove i veri cultori ed appassionati dell’arte  della rappresentazione: cinema, teatro, musica, pittura, scultura e tutte le altre  più innovative forme possano ritrovarsi e crescere.

La Fondazione, come prevede la bozza dello Statuto, potrebbe organizzare un Festival Internazionale del cinema, nel nome di Sophia; una scuola per giovani artisti, attori, sceneggiatori, tecnici del mondo del cinema e della televisione; uno spazio permanente dedicato a Sophia ed alla sua carriera, con la promozione di iniziative collegate.

Inoltre è previsto che la Fondazione  organizzi congressi, convegni, incontri di studio a livello nazionale ed internazionale per l’approfondimento e la diffusione dei temi dell’attività della Fondazione.

Ed ancora. Avrebbe la finalità di favorire la conoscenza, la fruizione e la circolazione del proprio patrimonio culturale; stabilire contatti con organismi pubblici, con  Università e privati, con Istituti di credito, per convertire forme di sostegno alle indicate attività; curare pubblicazioni.

I soci della Fondazione sarebbero: Regione, Città Metropolitana, Comune di Pozzuoli, Rai, Giorgio Armani, MSC, Festival di Cannes, Fondazione Campania Welfare, Cinecittà. Sarebbe garantito il Patrocinio del “Ministero della Cultura”.

Nonostante le problematiche legate al bradisismo, si attende una risposta dal Sindaco Manzoni a cui il progetto è stato illustrato circa 7 mesi fa. 

L’assessore all’Istruzione Vittorio Festa, nel portare il saluto dell’Amministrazione Comunale ai presenti, ha espresso il proprio apprezzamento per il traguardo conseguito da Sofia. Ha ringraziato i bambini presenti in sala, anticipando il progetto di cittadinanza attiva che nel prossimo anno scolastico vedrà coinvolti tutti gli istituti di Pozzuoli per la elezione del Baby Sindaco e Baby consiglio comunale.

LEGGI ANCHE:

CUFFIE WIRLESS: come pulirle.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati