Patologie da impatto ambientale

Convegno scientifico all’Hotel Terme Neronensis di Pozzuoli

All’Hotel Terme Neronensis di Pozzuoli si è tenuto un interessante convegno sul tema Patologie da impatto ambientale, nuove tecnologie, la sfida del presente”. L’organizzatrice e la responsabile scientifica dell’iniziativa è stata la dott.ssa Antonella Cicale, Presidente ISDE (Medici per l’Ambiente) Quarto dell’Asl Napoli 2 Nord.
Hanno portato i saluti, esprimendo un ampio apprezzamento per l’iniziativa, il dott. Gaetano Rivezzi, Presidente dellISDE Campania; il dott. Bruno Zuccarelli, Presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli e Provincia; il dott. Lupo Giacomo Pulcino, segretario Regionale SIMG, il dott. Filippo Bove, Vice Segretario Provinciale Fimmg Napoli; il dott. Salvatore Caiazza, vice segretario dei MMG dell’ASL Napoli 2 Nord.

Per le Amministrazioni Comunali sono intervenuti il Sindaco di Quarto Antonio Sabino e l’assessora all’ambiente di Pozzuoli Anna Maria Attore.

Sono state svolte relazioni sulle patologie endocrinologiche da impatto ambientale (dott. Prisco Piscitelli); effetti citotossici sulla mucosa nasale da inquinamento ambientale (dott. Arturo Armone Caruso); Patologie respiratorie da impatto ambientale (dott. Alberto Zoleozzi); Patologie oncologiche da impatto ambientale (dott.ssa Antonella Cicale); Metodiche diagnostiche nelle patologie da impatto ambientale (dott. Salvatore Del Prete).

Infine sono stati affrontati temi altrettanto delicati quali i “Principi fisici sui campi elettromagnetici nelle reti 4G e 5G” (Prof. Giuseppe Ruello); la contaminazione del suolo da impatto ambientale (dott.ssa Valeria Memoli); contaminazione degli alimenti destinati all’uomo e all’ambiente (dott. Biagio Russo);la politica per l’ambiente ed il territorio- opportunità dei fondi PNRR (dott. Antonella Ciaramella); patologie del sistema riproduttivo da impatto ambientale (dott. Luigi Montano).

Il convegno è stato accreditato per 50 partecipanti ai quali vengono riconosciuti 7 crediti dal Ministero della Salute per diverse figure professionali. La partecipazione è stata completamente gratuita.

Nell’intera giornata sono state affrontate tematiche molto delicate. Il principale merito va riconosciuto alla dott.ssa Antonella Cicale, che nell’intervista a noi rilasciata sintetizza le motivazioni essenziali e le finalità del convegno.

INTERVISTA ALLA DOTT.SSA ANTONELLA CICALE

LEGGI ANCHE:

Metti il mio libro sotto l’albero di chi ami

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati