Morto di Covid ad Ercolano un medico vaccinato

Il vaccino, pur preservando in parte dalle conseguenze gravi del virus, non è uno scudo totale dalle ospedalizzazione o dai decessi

Ercolano piange Bernardo Cozzolino, medico di famiglia di 64 anni. Il Covid miete le sue vittime anche tra i vaccinati. Era ricoverato da un mese circa al Cotugno, una polmonite interstiziale bilaterale gli ha provocato danni irreversibili ai polmoni. Il dott. Cozzolino apparteneva al distretto 55 di Ercolano e faceva parte della cooperativa dei Medici di Medicina Generale Medi Coop Vesevo. Serio, scrupoloso e impegnato nel sociale (operava anche come volontario nelle stazioni di Napoli, curando gratuitamente di notte i clochard), sempre combattuto in prima linea contro la pandemia.

Il presidente della cooperativa Paolo De Liguori dichiara: “Ero convinto che questa mattanza fosse finita, soprattutto con la doppia dose di vaccino, ma con la morte del nostro Bernardo, che ha combattuto per un mese in ospedale contro il maledetto Covid e con il quale mi sono sentito tante volte nei giorni scorsi, prima che la situazione precipitasse, abbiamo la conferma, qualora ce ne fosse stato ancora bisogno, che anche con due dosi, si rischia di ammalarsi e di morire. Non a caso siamo partiti con le terze dosi e continuiamo a predicare prudenza, ricordando che la percentuale di protezione dai vaccini è solo dell’80 % e quindi il messaggio che voglio che emerga a quanti mi leggono, è che nessuno abbassi la guardia. La guerra con il Covid non è ancora finita. Ciao Bernardo di sicuro nessun collega ti dimenticherà, sei stato un uomo buono, un Professionista serio, un uomo di Chiesa. Proteggici da lassù”.

Secondo il rapporto dell’ISS del 25 settembre il vaccino, pur preservando in parte dalle conseguenze gravi del virus, non è uno scudo totale – come alcuni possono pensare – dalle ospedalizzazione o dai decessi. Insomma, ancora una volta va ripetuto: il vaccino non immunizza. Per questo è necessario mantenere sempre la regola del distanziamento e indossare la mascherina. Complessivamente, come si evince dalla tabella nel mese di settembre in Italia sono morte 509 persone vaccinate con ciclo completo e 877 persone non vaccinate.

FONTE: IL MATTINO – FANPAGE

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati