Fitto programma di eventi per il centenario della nascita di Italo Calvino

Sabato 21 e Domenica 22, in occasione del Centenario della nascita di Italo Calvino, si terrà, presso il Castello Aragonese di Baia, una manifestazione dal titolo: Città (in)visibili e la musica s-velata di Enrico Pieranunzi. 

Il programma:

il 21 ottobre alle ore 10 si terrà un seminario condotto dal M° Enrico Pieranunzi “Domenico Scarlatti, sue trascrizioni”;

il 22 ottobre alle ore 10, Angela Giustino presenta Danzando Con Calvino. A seguire Angela Cicala, con Salvatore Di Fraia e Alice Monti presentano: Urbes55 – dialoghi&passi.

In serata, sempre domenica 22 ottobre, alle ore 20,30, presso la Libreria Phlegraea SocialBookBar di Pozzuoli ci saranno delle letture e delle conversazioni sull’opera di Italo Calvino.

Il progetto si avvale della collaborazione del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

Uno sguardo sulle Città, quelle senza geografia e storia precise. Fliformi, talvolta inesistenti. Invisibili. Senza atlante. Città infelici e felici. Giuste ed ingiuste. Ma esistono quelle perfette dove felicemente fermarsi e vivere? È l’interrogativo che Calvino si è posto quando nel 1972 scrisse Le città invisibili, libro meditato e sfaccettato, che pone molte domande e dà poche risposte, ma lapidarie, essenziali. La teatrazione che proponiamo rende protagonista il rapporto che ogni città immaginaria crea con i desideri, le angosce, le aspirazioni di ognuno di noi. E questo il viaggio possibile, è questo il senso che attraversa le cinquantacinque città e le può rendere visibili e percorribili. La felicità, la giustizia, la perfezione sono sentimenti contemporanei da inseguire e realizzare nelle nostre città, i nostri spazi interiori. Noi abbiamo aggiunto il Sogno che solo la Danza sa raccontare e sarà proprio un volteggio ad indicare le due strade da scegliere ad ogni bivio della vita, per non permettere all’inferno della faticosa quotidianità di ingoiare la nostra anima vagante“. Angela Cicala

Ingresso gratuito. Prenotazione:pozzuolijazzfestival@gmail.com

LEGGI ANCHE:

Voci dal Carcere: presentato ieri “Vera e la Galera”

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati