Ezio e Federica ci illustrano una delle perle del Salento

La cava di Bauxite, a pochi minuti da Otranto

Sembra di essere atterrati in Arizona ed invece siamo in Italia. Più precisamente in Puglia, a poco meno di dieci minuti da Otranto! La cava di Bauxite, così si chiama questo luogo che ci riporta alla mente i paesaggi selvaggi del centro America, è una delle perle poco note a livello turistico del Salento…eppure, la sua vista regala emozioni indimenticabili durante un viaggio nel sud della Puglia. Clicca qui per le immagini

Ma come mai ha questo colore così intenso? Il rosso è dovuto proprio al minerale che veniva estratto in questa cava ormai dismessa, la Bauxite e le infiltrazioni d’acqua poi con il tempo hanno creato questo laghetto dal colore verde smeraldo che fa da contrasto alla natura circostante! Per raggiungerlo, potete impostare sul navigatore il link del parcheggio più vicino (Parking lago di bauxite – Otranto – LE) ed in pochi minuti vi troverete di fronte questa meraviglia!

Nei dintorni: Non perdete la visita al faro di Punta Palascia, il luogo più ad est della nostra penisola! Dista 10 minuti dalla cava di Bauxite e da qui è possibile ammirare la prima alba d’Italia!

AL PROSSIMO VIAGGIO! 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati