La regina dal pugno di Ferro, Elisabetta II, 96 anni, è morta. Un bollettino di Buckingham Palace diramato nel pomeriggio aveva dichiarato “preoccupati” i medici della Regina. Tutti i familiari sono accorsi al suo capezzale. I suoi 4 figli, i nipoti William ed Henry.
Elisabetta è stata immensamente amata dal popolo britannico perché ha saputo affrontare, con singolare equilibrio, tante difficoltà, come quelle dell’Irlanda del Nord, dell’Apartheid, della morte di Diana, separata dal Principe Carlo.
È stata una roccia per la Royal Family, con regole ferree. È diventata regina nel 1952 alla morte del padre (incoronata nel 1953) e nel suo primo discorso alla radio si è subito mostrata pronta ad offrire la sua vita (“breve o lunga che sarà”) al suo Regno.
Elisabetta è stata la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth: Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone e Tavalu. Governatore supremo della chiesa di Inghilterra, comandante in capo delle forze armate.
Una preghiera per la regina dalla redazione del Blog di Gió. R.I.P.