Borse di studio per gli studenti residenti in Campania

Indicazioni operative per i maggiorenni e i minorenni

Da lunedì 22 Marzo sul sito della Regione Campania sarà pubblicato un avviso per la presentazione delle domande per borse di studio agli studenti, che potranno essere usate per l’acquisto di libri, prodotti, beni e servizi.

Lo ha comunicato l’assessore alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche giovanili della Regione Campania Lucia Fortini che scrive sulla sua pagina Facebook: “IO STUDIO è in favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (pubbliche e private “paritarie”) presenti sul territorio della Regione Campania. Il bando prevede l’assegnazione di borse di studio per l’acquisto di libri di testo, prodotti, beni e servizi con l’obiettivo di garantire maggiori opportunità e un futuro migliore attraverso la crescita culturale e formativa. La Regione Campania ha destinato euro 7.500.000.  Più di 30.000 studenti riceveranno una borsa di studio di euro 250 se appartenenti a famiglie con un nucleo familiare che abbia un ISEE inferiore a euro 15.750 (tetto indicato dal Ministero della Pubblica Istruzione)”.

Il bando è dunque rivolto agli studenti che frequentano le scuole secondarie di II grado del sistema nazionale di istruzione presenti sul territorio della Regione Campania.

Nel caso di studenti minorenni il genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, deve dunque recarsi presso un Ufficio Postale munito:
– del proprio documento di identità in corso di validità;
– del proprio codice fiscale;
– dell’originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
– dell’originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
– inoltre, della copia compilata della dichiarazione sostituiva, da firmare davanti all’operatore dell’ufficio postale.

Previa esibizione a sportello dei suddetti documenti, il genitore comunica all’operatore di sportello di dovere incassare un “Bonifico domiciliato” erogato dal MIUR. Relativo alle Borse di Studio as 2019/2020.

Nel caso di studenti maggiorenni è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di documento d’identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando inoltre all’operatore di dovere incassare una la borsa di studio ioStudio per l’anno scolastico 2019/2020 erogata dal MIUR attraverso un “Bonifico domiciliato”. Non sono ammesse deleghe alla riscossione del contributo economico.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati