Boom di contagi in Campania: si ritorna alla DaD

Scuole chiuse per 15 giorni a partire da domani

La decisione del Presidente De Luca di chiudere le scuole per due settimane ha scatenato forti reazioni da parte dei genitori, in particolare di coloro che non riescono a conciliare il lavoro con le esigenze familiari.

Vengono penalizzati gli alunni, costretti a ritornare alla didattica a distanza, già sperimentata nel precedente anno scolastico con non pochi problemi. L’unica eccezione è concessa agli studenti del primo anno delle Università.

Se è vero che in queste settimane la diffusione si è avuta nell’ambito familiare, si sarebbe dovuto prevedere e controllare l’assembramento dei genitori fuori alle scuole e si sarebbero dovute porre le basi normative per una organizzazione più articolata dell’orario scolastico. Sarebbe stato necessario un maggiore controllo dei mezzi di trasporto ed evitare gli inaccettabili assembramenti che di fatto ci sono stati; ci sarebbe dovuta essere una maggiore regolazione dei flussi degli alunni all’uscita delle scuole. Alla fine si è scelta la strada più semplice; si sono chiuse le scuole. E le proteste non mancano.

La Ministra Azzolina a Rai Radio 1 ha dichiarato “E’ una decisione gravissima e profondamente sbagliata. Sembra ci sia un accanimento del Governatore contro la scuola“.

Ecco il testo integrale dell’ordinanza.

file:///C:/Users/Acli/Downloads/ORDINANZA-n.-79-15.10.2020.pdf

 

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati