Al puteolano Paolo Lubrano consegnato il prestigioso riconoscimento

GRANDE SUCCESSO PER LA 5^ EDIZIONE DEL CAMPANIA TERRA FELIX di ennio silvano varchetta

Il Premio Campania Terra Felix dell’Associazione Giornalisti Flegrei – Stampa Campana, a cura del Presidente Claudio Ciotola, ogni anno sancisce un riconoscimento a giornalisti, scrittori, artisti, personaggi che nei vari campi si sono distinti in una delle varie categorie di cui il premio è detentore. In questi ultimi due anni, peculiari per un certo qual modo, diversi sono stati i premi regionali e nazionali per la narrativa indirizzati a libri che avessero trattato temi come la pandemia o altri avvenimenti storici che hanno colpito il mondo intero, invece ad essere premiato, fra gli altri, è stato un libro che affonda le mani nella storia del cinema ma anche del territorio flegreo, Pozzuoli in particolare.

Parliamo di “Portandomi dentro questa magia” di Paolo Lubrano ed. “cultura nova”,
un omaggio alla straordinaria carriera di Sophia Scicolone, al secolo Loren, la storia di una ragazza dalle origini umili che da un piccolo paese della provincia napoletana, Pozzuoli, arriva a conquistare il mondo del cinema nazionale ed internazionale per diventare il mito che tutti conosciamo.
Paolo Lubrano è imprenditore, produttore, event maker e tanto altro.

Non era facile destreggiarsi nella vasta bibliografia sulla diva. Eppure Lubrano dopo essersi ampiamente documentato ne descrive con eleganza tante sfaccettature mai esaurienti. E a premiare Lubrano è stato Ennio Silvano Varchetta, già segretario dell’Associazione e docente presso il Liceo scientifico di Quarto che, congratulandosi con l’amico autore del libro, ha auspicato da un flegreo doc come lui altre significative opere, su cui poter intavolare iniziative e simposi di cultura. Una menzione speciale va anche al corposo corredo fotografico del volume, variegato e sorprendente grazie anche ai progetti grafici di vari amici e collaboratori fra cui compare il fotografo puteolano Enzo Buono, famoso per il suo annuale Calendario 100% Pozzuoli. Il cinema dunque come messaggio di cultura: fin quasi dalle sue origini, esso diventa il veicolo più efficace della cultura di massa (e di conseguenza il più potente strumento di colonizzazione culturale), superato solo dalla televisione dopo gli anni ’60.

L’autore, sempre dinamico e appassionato, ha operato e opera in diversi ambiti della comunicazione ma ci piace citare il Premio Civitas, sua creatura, che tra l’altro ha visto, nel 2005, proprio la presenza a Pozzuoli della sua cittadina più illustre.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati