Al Gambrinus dibattito sulla Terra dei Fuochi

Si è svolto al Gambrinus lo scorso lunedì 1 agosto, un dibattito sulla Terra dei Fuochi. Il Prof. Antonio Giordano, fondatore e direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Oncologica “Sbarro” di Filadelfia, professore di anatomia patologica all’Università di Siena, ha invitato il sottosegretario al Ministero della Salute Andrea Costa e l’avv. Giovanni Siniscalchi per riconfermare l’impegno scientifico e politico su una problematica che ha provocato disastro ambientale ed epidemia oncologica.

Si sono recati in mattinata alla Parrocchia del Parco Verde di Caivano, dove hanno incontrato Padre Maurizio Patriciello ed il dott. Luigi Costanzo dell’Isde, medico per l’ambiente. Poi, presso il Gambrinus, si è tenuta una tavola rotonda coordinata dal giornalista Giuseppe Manzo.

Hanno partecipato oltre al Prof. Giordano, il sottosegretario Costa, l’avv. Siniscalchi, il dott. Di Giovanbattista, responsabile area e sviluppo di Innovaway. Tutti hanno ribadito la necessità di un impegno concreto per tutelare l’ambiente anche attraverso un razionale utilizzo dei fondi europei del PNRR. (Clicca qui per guardare i video)

È intervenuto anche Ciro Di Francia , Presidente dell’Osservatorio per la Tutela dell’Ambiente e della Salute del comprensorio flegreo-giuglianese. Quest’ultimo, dopo aver ringraziato il prof. Giordano per il sostegno scientifico alle Associazioni, ha chiesto l’impegno del sottosegretario Costa per sollecitare il Ministro dell’Ambiente a firmare il decreto di perimetrazione dell’area vasta di Giugliano, diventata a settembre 2020 sito di interesse nazionale, per consentire l’avvio delle bonifiche.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati