Al 1 circolo di Pozzuoli il progetto “Tutti i bambini si meritano 10 decimi”

I bambini cominciano prestissimo a sviluppare i 5 sensi. Per esempio cominciano già a percepire i suoni nella pancia della mamma… Il tatto, il gusto e l’olfatto invece si svilupperanno man mano che il piccolo cresce e fa esperienza. Al momento della nascita, l’apparato visivo è già formato, ma non ha ancora fatto esperienza e, nelle prime settimane di vita, sono necessari giochi molto colorati e contrastati per attrarre l’attenzione dei bambini. I piccoli sono particolarmente interessati ai volti, da cui arriva anche la voce, ma non riescono a fissare lo sguardo negli occhi dell’altra persona e osservano i contorni più contrastati, come l’attaccatura dei capelli o la barba del papà o la montatura degli occhiali.

I CINQUE SENSI SONO FONDAMENTALI PER VIVERE BENE LA VITA

Il senso più importante è forse la vista che accompagna e supporta le varie fasi dello sviluppo psicomotorio. I differenti aspetti della funzione visiva: (acuità, campo visivo ecc.) maturano progressivamente man mano che i bambino impara ad afferrare e a muoversi nell’ambiente; se la vista non matura in maniera corretta, anche la rapidità di sviluppo motorio e cognitivo del bambino ne risente. Più del 30% delle informazioni che giunge a cervello passa dagli occhi, per questo è importante la prevenzione delle malattie oculari, soprattutto in tenera età.

Per tali motivazioni oggi, nel cortile del plesso Marconi, è stato presente un camper per realizzare screening visivi nell’ambito della campagna dal titolo “Occhio ai Bambini – Progetto per la conoscenza e la prevenzione dei disturbi visivi“. Così scrive il presidente dell’IAPB Italia onlus Mario Barbuto, rivolgendosi ai genitori:

“Da diversi anni la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Onlus (Ente riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e, in Italia, dalla Legge n. 284/1997) attua in tutte le città italiane, in collaborazione con i propri Comitati territoriali e con le Sezioni dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, iniziative per far conoscere le malattie degli occhi e per aiutare i cittadini a prevenirle rivolgendosi per tempo al proprio oculista di fiducia.

Da alcuni anni la nostra attenzione è rivolta particolarmente ai bambini di età compresa fra 3 e gli 11 anni e, oltre a diffondere informazioni utili mediante un opuscolo sui 5 sensi dal titolo “tutti i bambini si meritano 10 decimi!” che regaleremo ai piccoli, verrà effettuato gratuitamente un controllo oculistico, in collaborazione con la scuola di vostro/a figlio/a.

      Pertanto, se siete d’accordo e aderite alla nostra iniziativa, Vi preghiamo di compilare e sottoscrivere il modulo per l’autorizzazione che dovrete consegnare alla scuola. Per noi è altrettanto importante che compiliate anche il questionario anonimo, che vostro/a figlio/a dovrà consegnare al momento del controllo visivo, nel giorno stabilito.

Anche se riterrete di non aderire alla nostra iniziativa, Vi ringraziamo per la collaborazione”.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati