Adozioni: l’Italia, fanalino di coda d’Europa

Un fiume di persone ieri sera al Palapartenope di Napoli per lo spettacolo di Franco Testa “L’amore rende possibile l’impossibile”. Tra i commoventi interventi e i divertenti sketch, è stato premiato Luca Trapanese, assessore al Welfare del comune di Napoli e papà single di Alba.

Il desiderio e la vocazione di genitorialità non sono sufficienti in Italia per adottare. L’unico Paese d’Europa, che si dice però all’avanguardia. Nel film “Nata per te” che racconta la storia di Alba e del suo papà, si affronta il tema della famiglia: una famiglia può dirsi tradizionale laddove al centro ci sia la fatica, la gioia, la speranza, ma soprattutto, condizione imprescindibile, ci sia l’amore. “Io ed Alba siamo una famiglia tradizionale – dichiara Luca nel ritirare il Premio – così come lo è ciascuna delle vostre. Ognuno di noi possiede una famiglia diversa e ogni famiglia di questa importante platea è una famiglia tradizionale”.

Luca Trapanese
Luca Trapanese

Sono tante le tematiche che rendono ancora l’Italia fanalino di coda dell’Europa: la disabilità, ad esempio, è una delle categorie più carenti ed il disabile, quindi, è ancora un “diverso”. Ed è questo probabilmente il motivo che non ha consentito ad Alba, quando è nata, di restare con la sua famiglia. A piccoli passi e con perseveranza riusciremo a cambiare questo Paese rendendolo più inclusivo ma non a chiacchiere, con i fatti!

PER NATALE REGALA: “Anche in carcere viene Natale

Metti il mio libro sotto l’albero di chi ami

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati