Uno sportello di ascolto per la sindrome da burnout nella zona flegrea

L’impegno di Otas e FreePozzuoli

La sindrome da burnout non risparmia nessuna categoria, in particolare quella della scuola e della sanità.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso noto che il burnout deve considerarsi una sindrome, ovvero un insieme di sintomi che considerati complessivamente conducono a un quadro clinico specifico. Il burnout non è lo stress che tipicamente caratterizza la vita lavorativa di tutti e che, se non supera certi limiti, è anche positivo. E’, invece, la conseguenza di uno stress eccessivo e prolungato che deriva non solo da un carico di lavoro importante, ma anche dalla fatica nel gestire le relazioni interpersonali con colleghi, genitori e pazienti. Si ha la sensazione di esaurimento fisico e mentale così alta che nei casi più gravi possono insorgere perfino pensieri suicidari. Nei casi più lievi invece non è raro provare sentimenti negativi per il lavoro e diventare scarsamente produttivi. Da qui, l’insorgenza di un circolo vizioso che può condurre anche ad abusare di droghe, psicofarmaci, alcool e fumo. Ovviamente le conseguenze ricadono sugli alunni, sui pazienti, sugli utenti.

In  Italia si registra una scarsissima attenzione a questa sindrome perché non esiste un serio approfondimento sulla qualità del lavoro, sull’ambiente in cui lo si svolge, ma soprattutto sulla necessità di acquisire le capacità necessarie a intrattenere relazioni interpersonali sane, all’interno delle quali preservare i propri spazi.

Per queste motivazioni in alcune zone sono nati gli sportelli di ascolto per affrontare le maggiori criticità lavorative che possono sfociare in eccessi di stress e burnout. Per la pandemia non andò a buon fine un progetto, definito alcuni anni fa , grazie alla disponibilità dell’avv. Domenico Carozza e di un suo amico professore universitario.  

Osservatorio per la Tutela dell’Ambiente e della SaluteFreePozzuoli sono impegnati a verificare se esistono le condizioni per istituire uno sportello di ascolto per il burnout nella zona flegrea.

Per mantenerti in contatto e per conoscere gli eventi organizzati da queste due associazioni lascia un like a:

OTAS: CLICCA QUI

FreePozzuoli: CLICCA QUI

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati