Super Green Pass e vaccino per i bimbi: link per prenotare

Solo i guariti dal Covid 19 e i vaccinati potranno accedere al alcuni luoghi di aggregazione

Nel corso della riunione convocata dal Presidente Vincenzo De Luca, alla quale hanno partecipato l’Unità di Crisi e i direttori generali delle Asl e delle Aziende Ospedaliere, è stato definito il piano generale per l’avvio della campagna di vaccinazioni per i bambini di età tra i 5 e gli 11 anni (388.000 in Campania/dati Istat).

Il 16 dicembre sarà una giornata interamente dedicata alla somministrazione dei vaccini per i bambini. In questa giornata tutti i centri vaccinali della Campania saranno impegnati solo per questo tipo di vaccinazione. Anche alcuni istituti scolastici, ancora da indicare, parteciperanno alla campagna e saranno hub di riferimento territoriale dedicati alla vaccinazione pediatrica. Dal 22 dicembre al 10 gennaio, nei giorni delle vacanze natalizie per le scuole, anche gli istituti scolastici potranno su indicazione dei propri dirigenti, partecipare direttamente alle vaccinazioni pediatriche.

È possibile aderire alle vaccinazioni pediatriche allo stesso link già attivo della Regione (clicca qui). Si tratta di una adesione non vincolante. Anche per questo tipo di vaccinazione non vi sarà bisogno di prenotazioni. Basterà presentarsi nei punti vaccinali dedicati, dove è stata prevista una netta separazione tra percorsi riservati ai bambini e percorsi per tutti gli altri cittadini. Un supporto importante, oltre al mondo della scuola, sarà fornito dall’impegno dei pediatri di libera scelta con i quali è stata definita un’intesa per il loro diretto coinvolgimento nella campagna. Nei prossimi giorni partirà anche una campagna di informazione per fornire tutte le indicazioni mediche e scientifiche e per dare sicurezza e serenità alle famiglie.

Da oggi, e fino al 15 gennaio, entra in vigore il Super Green Pass. Scatta anche l’obbligo (già vigente in Campania) di indossare la mascherina all’aperto e in tutte le zone in cui si determina un’affluenza di persone tale da non garantire il distanziamento interpersonale, quali vie dello shopping, luoghi di aggregazione, mercati, mercatini natalizi, fiere, esposizioni e qualsiasi altro evento organizzato per le festività natalizie all’aperto, e comunque ovunque si configurino assembramenti o affollamenti. Occorrerà il Super GP per accedere ai ristoranti al chiuso, bar con servizio al tavolo, stadi, cinema, teatri, feste, discoteche, cerimonie pubbliche e matrimoni. La normativa cambia in caso di passaggio della regione in zona gialla o arancione.

FONTE: Napoli Village

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati