Ieri, come ogni martedì, l’Osservatorio Vesuviano ha pubblicato il bollettino settimanale.
A differenza di quelli precedenti, è stato specificato che nella settimana dall’8 al 14 aprile ci sono stati 242 terremoti, il più forte di magnitudo 3.7. Il sollevamento é costante (10 mm al mese), “ma nell’intervallo 9-10 aprile si è registrato un sollevamento di circa 1 cm alla stazione GNSS di RIT (Rione Terra ndr). Successivamente la velocità di sollevamento è ritornata ai valori precedenti registrati nel 2024”.
Inoltre viene segnalato che “il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale di Pisciarelli ha registrato un lieve aumento di valore di temperatura sabato 13 aprile da -94 °C a -96°C.. Infine il livello del liquido nella polla di Pisciarelli è nuovamente diminuito, rendendo la polla praticamente secca”.
Intanto continuano gli sciami sismici. Messaggi tranquillizzanti pervengono costantemente da parte del Sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, e del direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito. Resta però una certa preoccupazione per le dichiarazioni fatte dall’Ing. Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile, che il giorno 11 aprile a Monterusciello dichiarò alla stampa che non era venuto per tranquillizzare, ma per rendere partecipi i cittadini della delicata situazione. La ciliegina sulla torta è stata messa dal prof. Giuseppe De Natale a proposito della notizia che potrebbero esserci scosse anche di magnitudo 5, corrispondenti ad un livello energetico 33 volte superiore ad una scossa di magnitudo 4.
Quale portavoce del Comitato “Pozzuoli Sicura”, Ciro Di Francia, sollecitato anche da rappresentanti delle Associazioni Nuova Dicearchia, Otas, FreePozzuoli, Licola Mare Pulito, Eco della Fascia Costiera, ha richiesto in data odierna via pec un incontro pubblico con i rappresentanti istituzionali, in particolare per discutere della verifica dei fabbricati. E’ stata fatta richiesta della sala di Palazzo Migliaresi per il prossimo sabato 20 aprile, dalle ore 10 alle ore 13. Con la stessa missiva si é provveduto ad invitare altresì la dott.ssa Titti Postiglione, Vice Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, e la dottoressa Francesca Bianco, Direttore di Sezione OV dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Seguiranno aggiornamenti per comunicazioni ufficiali sull’incontro.
Bradisismo, Curcio: “Non siamo qui per tranquillizzare, ma rendere la popolazione consapevole”