Sanità: vi racconto cosa mi è accaduto oggi

Storia di un abisso che divide il nord dal sud

Mio malgrado, ho una lunga esperienza e un conto aperto con la sanità campana.

Oggi mi sono sottoposta ad una visita specialistica in telemedicina con il Policlinico di Verona. Ho cercato il contatto del primario del reparto di Gasteoenterologia su internet. Ho scritto una lunga mail riferendo la mia storia clinica. Dopo 6 ore il primario mi rispondeva mettendomi in contatto con lo specialista che fa al caso mio. Nella risposta alla sua mail lo specialista ci “leggeva in copia”.

Il giorno dopo mi ha scritto lo specialista avvertendomi che in giornata mi avrebbe chiamata la segretaria. Così è stato. Puntuale e cortese mi ha indicato la procedura per spedire tutta la documentazione medica. Dopo due giorni mia ha richiamata e mi ha fissato la televisita per la settimana successiva, “giusto per dare il tempo al Professore di leggere ed approfondire il tutto”.

Ho versato il ticket tramite PagoPa come indicato dalla solerte segretaria. Ho inviato la ricevuta via mail, la segretaria ha provveduto a girarla alla cassa dell’ospedale.

Oggi la consulenza. Ho avuto la terapia. Tra quindici giorni, senza necessità di ripagare, un altro consulto per conferma o modifica della terapia.

Non è stata solo una visita “tecnica”, ma una chiacchierata come tra persone che si conoscevano da tempo. Posso dire di essere mentalmente soddisfatta e tranquillizzata. Mi ha fatto bene…

Non ho avuto “amicizie” che mi raccomandassero per il saltafila, né mediatori di alcun tipo. Non ho atteso tempi biblici per avere un appuntamento. La consulenza si è svolta nell’esatto minuto fissato per la televisita, con competenza e professionalità.

La scorsa settimana la segreteria di un consultorio locale, dopo che avevo atteso 3 mesi per fare una ecografia, mi invitava ad uscire perché ero sprovvista di mascherina. In un luogo dove si fa prevenzione oncologica non si è in grado di fronteggiare una banalità, come quella di dare una mascherina ad un paziente sprovvisto. Ho fatto una pec alla direzione sanitaria e alla direzione generale dell’Asl per esporre l’accaduto. A distanza di 7 giorni nessuna risposta.

Cosa ha la sanità veneta rispetto alla nostra profumatamente pagata sia con le tasse che con i ticket? BOH! 🤷‍♀️

E chestè…

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