Quanti anticorpi ho dopo il vaccino?

Grazie ai test sierologici che utilizzano il metodo ELISA è possibile rilevare la risposta immunitaria nei soggetti sottoposti a vaccinazione.

Il vaccino che viene inoculato induce il nostro organismo ad attivare un meccanismo di protezione quale la produzione di anticorpi specifici, capaci di evitare l’ingresso nelle nostre cellule del Virus responsabile di Covid-19 e di prevenire quindi l’insorgere della malattia.
Con il nuovo test sierologico, sempre su prelievo venoso, è possibile effettuare una titolazione del dosaggio delle IgG protettive totali, dopo almeno dieci giorni dalla somministrazione della seconda dose di vaccino.
Tale test è indicato per la verifica e il monitoraggio dell’efficacia vaccinale in quanto la somministrazione del vaccino determina la produzione dei soli anticorpi diretti contro il recettore RBD della sub-unità S1 della proteina Spike.
Per verificare e monitorare l’eventuale risposta al vaccino, il dosaggio anticorpale dovrebbe essere effettuato dopo almeno 10 giorni dalla somministrazione della seconda dose del vaccino.

Potremmo avere tre risultati:

  • Risultato negativo (valori < 20 BAU/ml): negativo per gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 RBD Spike; il soggetto non ha prodotto una risposta immunitaria;
  • Risultato indeterminato (valori tra 20 e 50 BAU/ml): indeterminato per gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 RBD Spike; il soggetto ha una risposta immunitaria dubbia e si consiglia di rifare il test;
  • Risultato positivo (valori > 50 BAU/ml): positivo per gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 RBD Spike; nel soggetto si è determinata una protezione immunitaria.
    Il titolo anticorpale e la sua durata nel tempo sono oggetto di studio: alla luce delle attuali conoscenze, il soggetto vaccinato dovrebbe presentare un condizione di protezione immunitaria da verificare nel tempo. Eventuali successivi controlli nel tempo potranno evidenziare, tramite il raffronto della titolazione anticorpale, la persistenza dello stato immunitario.

Fonte: centro medico San Donato

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati