Un giovane di Pianura nato il 18 gennaio 1891, impegnato da sempre nel sociale, fu ordinato sacerdote il 20 settembre 1913. Ci riferiamo a Don Giustino Maria Russolillo. Nel 1920 fondò la Congregazione religiosa dei Vocazionisti; l’anno successivo delle Suore Vocazioniste e dell’Istituto Secolare delle Apostoli della Santificazione Universale, approvato post mortem nel 1965. Suore e Padri Vocazionisti sono presenti in 18 Paesi del mondo. La sorella di Don Giustino, Suor Giovanna, fu la prima Madre Generale delle Suore Vocazioniste.
Don Giustino morì il 2 agosto 1955. Papa Giovanni Paolo II lo dichiarò Venerabile il 18.12.1997, mentre il 17.5.2011 fu dichiarato Beato da Papa Benedetto XVI.
Il 27.10.2020 Papa Francesco promulgò il decreto sul miracolo attribuito all’intercessione di Don Giustino, chiudendo il processo canonico che porterà il prete di Pianura ad essere venerato come Santo della Chiesa cattolica.
Il Padre Generale dei Vocazionisti, Don Antonio Rafael do Nascimento, ha ricevuto un messaggio dal Postulatore Generale Don Giacomo Capraro, con il quale è stato informato che il Sommo Pontefice ha convocato per il prossimo 3 maggio il concistoro, durante il quale sarà confermato il parere dei Cardinali e dei Vescovi. In quella occasione Papa Francesco annuncerà la data della canonizzazione del Beato Giustino, con altri sei candidati, data importante per tutta la Curia Vescovile di Pozzuoli perché comprende anche il territorio di Pianura.
La mia famiglia è molto legata a quest’ordine religioso. Giannina Di Francia, all’età di 17 anni, si ritirò in convento, accompagnata da mio padre, che era di Pianura ed ha conosciuto molto bene Don Giustino. Suor Giannina è stata per 12 anni Madre Generale delle Suore Vocazioniste e direttrice responsabile del mensile “Ministre delle Vocazioni”. Morì a Roma nel 2014 mentre ricopriva l’incarico di Madre Vicaria. L’attuale riferimento è Madre Chiara, con la quale vengono mantenuti i contatti per un reciproco affetto che dura da moltissimi anni.
Con due Santi, Don Giustino Maria Russolillo e Padre Annibale Di Francia, unitamente a San Gennaro e San Procolo, con l’intercessione in Paradiso di Madre Giannina e di tanti parenti, i cattolici praticanti di questa zona potranno confidare in una significativa protezione per ottenere migliori condizioni di vivibilità. Ovviamente sarà anche importante disporre di una efficace rappresentanza politico-dirigenziale per isolare prioritariamente gli affaristi che hanno provocato inquinamento ambientale, traffico dei rifiuti tossici ed epidemia oncologica, per poi utilizzare le inestimabili risorse del territorio, per creare occasioni di sviluppo e di occupazione, soprattutto per le nuove generazioni.