Premio Dicearchia 2023: Lia Di Francia premia Cetty Sommella

Due donne tenaci, due guerriere. Entrambe volate in cielo troppo presto, dopo aver lottato contro quel mostro chiamato cancro. Lia aveva 43 anni, Cetty 60. Vite spezzate troppo presto, che ci hanno lasciato un patrimonio immenso, fatto di ricordi, esperienze, battaglie. Due donne dirette, schiette, amate per questo, perché oneste, sensibili, prive di ipocrisia. Sempre un passo avanti nella solidarietà e nell’amore verso l’altro. Chi potrà dimenticarle? La memoria di coloro che abbiamo amato, il ricordo di ciò che hanno seminato, le renderà immortali.

Ed ecco, a tale scopo, la manifestazione della decima edizione del Premio Dicearchia, organizzata dall’Osservatorio per la Tutela dell’Ambiente e della Salute, con il Patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, dedicato a Lia Di Francia ed alle vittime dei disastri ambientali, si terrà lunedì 29 maggio, alle ore 17.30, presso la sala di Palazzo Migliaresi al Rione Terra di Pozzuoli.

Interverranno il Sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, l’autore del Premio, Antonio Isabettini, il Presidente dell’Osservatorio per la Tutela dell’Ambiente e della Salute, Ciro Di Francia; gli alunni che hanno partecipato al laboratorio di cittadinanza attiva “La mia Terra” del 1 Circolo di Pozzuoli ed il Sindaco baby.

I lavori saranno moderati dalla giornalista Giovanna Di Francia, con la partecipazione di Viola Toriello.

Quest’anno il Premio sarà consegnato all’attore Nando Paone, per il suo impegno nel campo artistico, per i successi professionali conseguiti e per aver realizzato con la moglie Cetty Sommella, il laboratorio teatrale al Parco Bognar, presso la sala Molière. Il Premio  vuole, pertanto, rappresentare un particolare riconoscimento alla memoria di Cetty Sommella, scomparsa nel marzo 2021, attrice, scrittrice e regista, che amava il teatro, come possono testimoniare le tantissime ragazze e ragazzi che hanno seguito il suo laboratorio teatrale.

I cittadini sono invitati a partecipare all’iniziativa, finalizzata a tener alta l’attenzione dei rappresentanti istituzionali sulle problematiche ambientali, nella considerazione che l’inquinamento sta provocando un incremento di patologie oncologiche, con un sistema sanitario non del tutto efficace ed efficiente.

LEGGI ANCHE:

Sanità: vi racconto cosa mi è accaduto oggi

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati