Pozzuoli: presentato l’Osservatorio della Legalità

Stamattina a Palazzo Migliaresi al Rione Terra è stato presentato il progetto per l’istituzione di un Osservatorio sulla Legalità. Presenti i Sindaci di Pozzuoli, Quarto e Monte di Procida, i rappresentanti della Prefettura e delle forze dell’ordine, l’assessore all’Istruzione Vittorio Festa, la presidente di LIBERA Carmen del Core, l’avv. penalista Gennaro Tortora e il magistrato anticamorra Catello Maresca. La seduta è stata moderata dal giornalista de Il Mattino, Leandro del Gaudio. 

L’obiettivo prioritario sarà quello di coinvolgere le scuole con varie iniziative che possano interessare in particolare i ragazzi.

In apertura il Sindaco Gigi Manzoni ha voluto premiare la baby Sindaco Valeria Esposito, un’alunna del plesso Marconi del Primo Circolo di Pozzuoli (clicca qui per ascoltare l’intervista). Le ha donato la fascia tricolore. E’ stato un messaggio significativo di come la scuola sia già impegnata a far crescere i ragazzi attraverso progetti di conoscenza e di elementi essenziali  di legalità.

Si spera che questo Osservatorio assuma prioritariamente iniziative che riguardino la tutela dell’ambiente e della salute che viene ogni giorno compromessa dagli affaristi dei rifiuti che hanno provocato un incremento di patologie oncologiche.

E potrà essere certamente il magistrato Catello Maresca a far conoscere il suo impegno, rischiando anche la vita, nel combattere gli affari dei casalesi, con la copertura di pezzi dello Stato nel traffico dei rifiuti tossici dal Nord nei 90 Comuni di Napoli Nord e Caserta Sud.

Si auspica ancora che questo Osservatorio risulti un organismo efficace e non di parte, aperto al dialogo con chi sul territorio già si spende da anni, che veda il coinvolgimento di tutti quei soggetti ed associazioni che hanno dedicato la loro vita ed il loro impegno per la legalità.

PER RIVEDERE LA DIRETTA CLICCA QUI

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati