Ieri a Palazzo Migliaresi una conferenza stampa (clicca qui per riascoltare) ha avviato i lavori che l’Amministrazione Comunale, di concerto con l’Assessorato per le Politiche Sociali e Giovanili e la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli, ha voluto realizzare per la Giornata per l’eliminazione della Violenza sulle Donne. Stamattina, poi, un FLASH MOB (CLICCA QUI) al termine di un corteo che ha visto sfilare dal carcere femminile di Pozzuoli fino a Pizza a Mare, studenti, detenute, istituzioni e gente comune per dire NO alla violenza sulle donne e NO alla violenza di genere.
La celebrazione di questa giornata è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: il fenomeno dei femminicidi è ritenuto oramai un fenomeno “endemico”. E’ necessario, quindi, divulgare, informare e fornire a tutti gli strumenti utili per denunciare. Una comunità può dirsi tale quando supera le barriere degli stereotipi e comprende da che parte stare. Bisogna conoscere per combattere la violenza fisica e morale che migliaia di donne nel mondo subiscono e che viene messa in campo in ambito affettivo e familiare.
Ha partecipato alla manifestazione di interesse del Comune di Pozzuoli l’associazione NIRVANA e la P&P Academy. Sono intervenuti alla conferenza stampa ed al Flash Mob: i Sindaci di Pozzuoli, Quarto e Monte di Procida, Luigi Manzoni, Antonio Sabino e Giuseppe Pugliese accompagnati dall’Assessore per le Politiche Sociali e Giovanili e delle Pari Opportunità di Pozzuoli, Lucia Coppola; dall’Assessore per il Governo del Territorio di Pozzuoli, Giacomo Bandiera; dall’Assessore al Turismo e alla Cultura di Monte di Procida, Ivana Barone. La Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli. Il Comandante della Polizia Municipale di Pozzuoli Silvia Mignone. Il Dirigente Aggiunto della polizia penitenziaria Giovanna Grimaldi. Gli studenti, i docenti e i presidi delle scuole del territorio.