Pozzuoli celebra la centralità della donna quale operatrice di pace

Ieri, 28 marzo 2023, all’interno della manifestazione “Quando una donna è operatrice di pace“, progetto di Rita Gemma Petrarca dedicato e rivolto alle donne nelle
svariate peculiarità, si è svolta la premiazione dei bambini del Primo circolo didattico di Pozzuoli “G. Marconi”. La cerimonia, in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità e con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, era riferita sia al corto realizzato (per metà da remoto) dal titolo “Apoteosi di Giacinto Diano“, celebre artista puteolano, della stessa autrice e preparatrice Rita Petrarca, e sia al PON “Tutti in coro” sempre ideato e preparato dalla stessa insegnante Petrarca.

Gli allievi hanno ricevuto attestati (alcuni) targhe al merito (altri), nonché borse di studio donate dall’Associazione “Il Cumanum“. I ragazzi del PON musicale hanno regalato al pubblico assiepato nella suggestiva Piazzetta Maria Panetty in Petrarca un estratto dei brani proposti nel saggio scolastico di chiusura, a giugno. La rassegna “Quando una donna è operatrice di pace” ha subito uno slittamento orario per la parte in cui è stata evidenziata la figura di una donna, Rosa Canale, una benefattrice puteolana, devota al nostro Sant’Antonio e fedele religiosa custode e donatrice del suo giglio da più di sessant’anni, a cui l’associazione culturale “Il Cumanum” ha destinato una targa commemorativa alla figliuola la Dott.ssa Enrichetta La Ragione.

È stato un momento commovente e di grande trasporto emotivo. Il tempo è volato, tale è stata la cornice emozionante per cui, seconda parte di questa manifestazione dedicata alle altre sfaccettature di donne, verrà ripresa in maniera esaustiva in appresso, con un approfondimento mirato alle donne che con il loro contributo hanno, in qualche modo, portato a ribaltamenti di stati tossici esistenziali e posto attenzione sul riscatto e la rivalutazione dei valori di cui tutte le donne sono portatrici.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati