Palazzo Migliaresi: Monica Ercolese presenta “I Sogni di Leizu”

Ricevo e pubblico:

Ho cominciato a dipingere su seta nel 2014 ed è stato per me emozionante rappresentare le mie idee su un tessuto così pregiato, con delle tinture così luminose. Non è stato affatto semplice, le tinture per la seta sono totalmente differenti dalla pittura. Liquide come l’acqua, incontenibile … e solo dopo tanta pratica e studio e preziosi consigli sul web è stato possibile contenere sfumare e delineare fino a rappresentare quello che volevo… Per anni questa arte ha impegnato il mio tempo libero, diventando a volte anche evasione dalla routine quotidiana. Un mondo di colori che da quando sono bambina, in forme differenti è sempre stato per me un lunapark di entusiasmo e passione. Sì, perché fin da quando ero bambina per me i colori, i tessuti, i nastri, passamanerie e bottoni, rapivano la mia attenzione! Pura gioia nel mio cuore quando mia Zia Luisa, che era una bravissima sarta, mi regalava buste di ritagli di stoffe che con amore metteva da parte per me. La mia stanzetta da bambina ed oggi la mia casa sono sempre state un laboratorio di creatività e fantasia! Adesso è giunto il momento di mostrarvi il mio percorso, i miei lavori che mi riempiono di orgoglio perché risultato di impegni e passione ..

Così come Leizu, imperatrice Cinese del 3000 a.C., nota come la dea della seta riuscì a realizzare il suo sogno di trasformare il filo del baco in meravigliose sete, io sento questa esposizione delle mie opere come la realizzazione di un sogno, riuscendo a realizzare negli anni foulard sempre più brillanti e morbidi al tatto.

Vi aspetto quindi tutti al Palazzo Migliaresi per poter condividere con voi “I Sogni di Leizu”.

Sabato 28 ottobre dalle ore 10:00 alle 13:00 – dalle 17:00 alle 19:30 (inaugurazione); Domenica 29 ottobre ore 10:00/13:00-16:00/19:30
Lunedì 30 ottobre 10:00-17:00”

Monica Ercolese 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati