Mattarella a Pozzuoli: viva soddisfazione per il progetto “Puteoli Sacra” – IL VIDEO

Dopo un breve passaggio al Carcere di Nisida, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella fa capolino a Pozzuoli, accompagnato dal Ministro della Giustizia Marta Cartabia. Una visita breve, meno di un’ora, senza passerelle. Un incontro molto significativo per i messaggi lanciati da don Gennaro Pagano con l’illustrazione del progetto di inclusione sociale di Puteoli Sacra. Due ragazzi hanno presentato la loro esperienza caratterizzata da un’infanzia difficile, ma con la fortuna di essere stati recuperati e di poter sognare di realizzare un futuro decisamente migliore.

Il progetto  Puteoli Sacra prevede la presenza  di 24  giovani usciti dal circuito penale, il coinvolgimento del Centro Giustizia minorile della Campania e degli istituti penitenziari di Nisida e Pozzuoli, con la partecipazione delle Università Federico II, Partenope ed Accademia delle Belle Arti. La cerimonia è stata ripresa integralmente dalle emittenti locali Quarto Canale Flegreo e Campi Flegrei TV. Durante gli interventi è stata colta la profonda soddisfazione del Presidente per aver accettato l’invito del Vescovo, Mons. Gennaro Pascarella, in quanto ha potuto verificare di persona gli sforzi che vengono compiuti, con progetti finalizzati a recuperare ragazzi ed evitare che vengano reclutati dalla malavita organizzata. Il Presidente Mattarella, nel pieno rispetto dei canoni istituzionali, quando è sceso dalla macchina è stato avvicinato per il saluto di benvenuto dal Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia. Ed a seguire dal Vescovo, dall’Arcivescovo di Napoli, dal Presidente della Regione Vincenzo de Luca e da altre autorità presenti. Prima di indirizzarsi verso la Cattedrale, si è rivolto verso i rappresentanti della stampa e li ha salutati. In cattedrale il Presidente è stato accolto da un caloroso applauso. Clicca qui per guardare il video dell’ingresso al Duomo di Pozzuoli.

Alle ore 12 Mattarella, dopo aver salutato tutti, a partire dai due ragazzi che sono intervenuti e che  partecipano al progetto, è andato via. Grazie Presidente per l’onore che ha voluto riservare alla città di Pozzuoli.

VIDEO INTEGRALE 


Si ringrazia ULIXESNEWS.it per la foto e Quarto Canale Flegreo per le immagini. 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati