Via alla piattaforma della scuola per il controllo del Green Pass

Nelle scuole dell’Alto Adige la prima campanella è già suonata. Nel resto d’Italia la ripartenza è programmata a partire da lunedì prossimo. A parte l’autonomia regionale sul tema scuola, che consente l’avvio differenziato, vanno anche considerate le decisioni prese dagli organi collegiali in virtù dell’autonomia scolastica.
A pochi giorni dal rientro in classe, dunque, arrivano buone notizie per i dirigenti scolastici circa la piattaforma che scongiurerà la fatica di dover controllare singolarmente il Green Pass a tutto il personale scolastico. Il Ministro Bianchi spiega nel dettaglio come funzionerà il meccanismo che consentirà al dirigente scolastico o ai collaboratori che vorrà nominare per questa verifica, di accertarsi che tutti possiedano il Green Pass prima di accedere all’istituto.

“Il 13 settembre la famiglia non dovrà fare altro che aver fiducia nella scuola, misurare la temperatura ai figli, vedere come stanno. Prima che arrivano i bimbi il preside potrà vedere, sulla piattaforma che abbiamo creato e che stiamo collaudando, la lista dei presenti e una lampadina verde e rossa che diranno se il docente o un dipendente abbia o meno il green pass: una sorta di semaforo a disposizione di tutte le scuole d’Italia”, spiega il ministro.

Ecco come avverrà la procedura da seguire da lunedì: “Il preside o un suo delegato accende il pc, inserisce il codice identificativo della scuola, il suo – spiega il Ministro – e saprà in questo modo il personale quel giorno. La lampadina verde o rossa si accende a seconda che docenti e dipendenti scolastici siano o meno in possesso del green pass: un sistema riservato che non accumula i dati, così come concordato con il garante della privacy”.

Fonte: MIUR ISTRUZIONE

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati