Luci e qualche ombra della campagna vaccinale del distretto sanitario N.35 (POZZUOLI, BACOLI E MONTE DI PROCIDA)

Si è creata un po’ di confusione sulla sicurezza di alcuni vaccini, in particolare Astrazeneca e Johnson&Johnson, a cui si aggiungono i ritardi per la fornitura delle dosi che, però, dovrebbero essere recuperati nei prossimi giorni.

Ciò nonostante vogliamo mettere in evidenza luci e, purtroppo, qualche ombra sulla campagna vaccinale del Distretto Sanitario n. 35 che comprende i Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida. Un ringraziamento ed un riconoscimento va alla direttrice sanitaria ed ai suoi collaboratori per aver organizzato da ieri il servizio di vaccinazione a domicilio con i  medici di famiglia per i soggetti over 80, fragili e disabili. Dobbiamo allo stesso tempo segnalare che i medici aderenti all’AFT (Associazione Funzionale Territoriale) di Bacoli/Monte di Procida hanno aderito sia per i vaccini a domicilio e sia per i turni al centro vaccinale  presso il Palazzetto dello Sport di Monterusciello. Invece i medici dell’AFT di Pozzuoli, come ci è stato riferito, hanno dato la disponibilità solamente per i turni a Monterusciello.

I pazienti over 80 e disabili di questi ultimi, al fine dievitare una incresciosa discriminazione, saranno vaccinati a domicilio dal team del distretto sanitario n. 35 composto dal medico USCA e da dipendenti del DSSarebbe interessante conoscere le motivazioni della mancata adesione  dei medici dell’AFT di Pozzuoli.

Ultima informazione. Presso gli uffici di Via Terracciano, sede del distretto, si affollano moltissime persone per vari adempimenti e non mancano le polemiche. Stamattina, alle ore 8.30, si erano esauriti già i 100 numeri e qualcuno, disabile, si è agitatominacciando di chiamare i Carabinieri. Probabilmente molti non sanno che tutte le operazioni possono essere fatte anche via email. Ad esempio per la scelta o revoca del medico è sufficiente entrare nel sito dell’Asl ed inviare la richiesta a : sceltaerevocads35pozzuoli@aslnapoli2nord.it  oppure a sceltaerevocads35bacolimontediprocida@aslnapoli2nord.it a seconda della residenza. Qualcuno dirà che non tutti hanno internet. Ma in alternativa ad ore di file e di assembramento forse è preferibile rivolgersi ad un partente o amico che ha il computer per inviare una email.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati