La Terra dei Fuochi e dei Veleni esiste ancora nell’indifferenza di tutti

Non solo Covid e vaccini dovrebbero popolare i talk, ma anche il disastro ambientale, tuttora esistente, che è causa di degrado, malattie e morte

La pandemia ha solo rallentato, non cancellato le mani criminali della Terra dei Fuochi. E’ lo “spettacolo” ripreso dalle telecamere di Report, il programma di Rai3 condotto da Sigfrido Ranucci, che sono state in giro tra Grazzanise, Trentola Ducenta e Villa Literno per riprendere la desolazione delle strade trasformate in discariche abusive pronte per essere date alle fiamme, provocando roghi tossici.
La trasmissione andrà in onda oggi, in prima serata su Rai tre. Avrà un alto share? Scuoterà le menti? Purtroppo no. Ma in cuor mio me lo auguro.
La consapevolezza di tanta indifferenza nasce dagli anni di militanza in Acli Dicearchia, associazione puteolana che da 10 anni si occupa, insieme ad una rete di altre associazioni, di ambiente e di salute. Quanta solitudine da parte dei cittadini nelle nostre lotte e quante inutili promesse istituzionali: ringraziamenti, elogi, assunzione di impegni… e poi? Ad oggi solo chiacchiere. Già sapere che stasera sarà in onda una trasmissione che si interessa di noi è un passo avanti. Ricordiamoci che non si muore solo di Covid. L’epidemia oncologica è provocata anche dalla nostra indifferenza, come acquistare un paio di Nike al mercato parallelo. Cosa c’è dietro a tutto questo? Ce lo siamo mai chiesto? È per questo che è necessario informarsi. Divulghiamo e partecipiamo….

Ecco un’anticipazione della trasmissione di stasera: clicca qui:      https://www.facebook.com/TerranostrumTrentolaDucenta/videos/145128417532570

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati