Incendio Ex-SOFER: l’OTAS chiede intervento ARPAC

Ricevo e pubblico la lettera aperta che Ciro Di Francia, Presidente dell‘Osservatorio della tutela Ambiente e Salute, ha inviato al Sindaco di Pozzuoli:

“Esimio Ing. LUIGI MANZONI, è noto alla S.V. che l’OTAS, con la collaborazione di altre Associazioni del territorio, è impegnato per la tutela dell’ambiente e della salute. Già da tempo ha chiesto notizie sulla discarica di Via Provinciale Pianura, sequestrata lo scorso 14 dicembre dalla Magistratura in quanto il CTU ha accertato che il percolato ha raggiunto falde acquifere e terreni coltivati. Non si riesce a sapere se il proprietario ha iniziato i lavori per la messa in sicurezza della discarica (25 ettari) sotto la vigilanza dei Carabinieri dei NOE, come stabilito dal Giudice.

Sono ormai all’ordine del giorno i problemi riguardanti gli scarichi a mare per una totale assenza della Città Metropolitana e con interventi parziali della Regione, sollecitati anche da Lei. A tal proposito si esprime apprezzamento perché dopo 10 anni, finalmente, a partire dal prossimo lunedì, si porta a compimento sul lungomare Pertini il Grande Progetto di “Risanamento Ambientale e Valorizzazione dei laghi dei Campi Flegrei” sperando che si realizzerà la balneabilità del mare di tutto il litorale.

L’incendio dei capannoni ex Sofer ci rattrista, ma ci preoccupa molto in quanto non si riesce a spiegare la ragione di realizzare un disastro ambientale in un ex stabilimento che ha provocato già la morte di tantissimi operai perché lavoravano con l’amianto.

Anche alle precedenti Amministrazioni abbiamo chiesto invano certificazioni dell’avvenuta bonifica di tutta la struttura, per cui si ritiene indispensabile ed urgente, a seguito di quanto si è verificato ieri (e non solamente all’ex Sofer) un controllo dell’ARPAC sulla qualità dell’aria per poter assumere le opportune precauzioni ed evitare ulteriori danni alla salute dei cittadini. Tale richiesta non è finalizzata a provocare allarmismi, ma esclusivamente per quel principio di prevenzione che spesso viene ignorato, ma dalle Associazioni sempre sollecitato.

Si resta in attesa di un cortese riscontro e si porgono distinti saluti.

Pozzuoli, 7 settembre 2023                                                                                             

f.to Ciro Di Francia

Presidente OTAS”

LEGGI ANCHE:

Pozzuoli: fiamme altissime da un capannone ex-Sofer

 

 

Ultimi articoli pubblicati

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Correlati