Inaugurazione a Bacoli del Parco Pubblico di Miseno

E’ stato inaugurato ieri il Parco Pubblico di Miseno, uno spazio da anni devastato da degrado e abusivismo e restituito finalmente alla comunità.

Sembrava impossibile – afferma Josy della Ragione, il Sindaco di Bacoli –  ed invece ci siamo riusciti. È la vittoria di tutta la città. È una gioia che condividiamo insieme ai bambini, alle famiglie, ai bacolesi, ai turisti. Insieme a quanti amano la nostra terra. Qui dove c‘era un ecomostro abusivo, sul mare. Qui dove per oltre 50 anni, tra cemento e degrado, era stato negato al popolo un bene di sua proprietà.

Punta Sarparella splende. Ed è stato emozionante vedere la commozione negli occhi di tante persone che non ci credevano più. Anziani ed adulti. Ed è stato commovente sentire le grida di felicità dei più piccoli. Vi consegniamo uno spazio per giocare, correre, divertirvi. Veniteci a leggere, veniteci ad abbracciarvi, veniteci a godere della bellezza di Bacoli.

È stata una mattinata molto intensa. Siamo partiti con l’inaugurazione di un murales in onore di Plinio il Vecchio, alla scuola Gianni Race. Fino a firmare un protocollo d‘intesa di grande valore con Pompei. Per la valorizzazione dei nostri siti archeologici. Ringrazio tutte le istituzioni intervenute. Eravamo tantissimi. Con l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, e con Antonio Bassolino, che da Governatore della Campania, nel 2004, fece abbattere il lido abusivo, abbiamo tagliato il nastro. Un’opera pubblica dal grande valore. Perché ci dimostra che ripristinare la legalità, conviene. Conviene a tutti. Perché ci dimostra che se stiamo insieme, nulla è impossibile. Nulla. Oggi dalla strada si vede il mare. Oggi dalla strada si accede ad una villetta pubblica. Oggi dalla strada si ammira il nuovo ritrovamento archeologico, risalente ai tempi della flotta imperiale di Miseno. La più importante dell’Impero Romano“. 

Quindi, come affermato dal Sindaco Della Ragione, ieri giornata storica anche perché é stato firmato il Protocollo Istituzionale tra il Comune di Bacoli e quello di Pompei allo scopo di valorizzare l’immenso patrimonio artistico-culturale della città e favorire l’afflusso di turisti.

LEGGI ANCHE:

I monumenti di Bacoli entrano nella rete UNESCO

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati