Mark Zuckerberg, 37 anni, amministratore delegato di Facebook Inc., l’ottavo uomo più ricco del mondo, ha annunciato ieri, nel corso dell’evento Facebook Connect, di aver ribattezzato la sua azienda: Meta è il nuovo nome del social network più famoso al mondo e ha come logo ha una sorta di simbolo dell’infinito, di colore blu. Non cambiano, invece, i nomi delle singole app e delle piattaforme Facebook: Messenger, WhatsApp, Instagram e Oculus. Il motivo di questo cambiamento è quello di adattare l’immagine del colosso social alla nuova missione della rete: la realizzazione del METAVERSO, il prossimo capitolo di internet, che utilizzerà la piattaforma HORIZON, su cui META ha investito circa 10 miliardi di dollari nel 2021. Le previsioni per i prossimi 10 anni sono quelle di catturare un miliardo di utenti.
META ed il metaverso, realtà ambiziosa ed affascinante, consentirà all’utente la costruzione e la personalizzazione del proprio spazio virtuale. Per farlo dovrà servirsi di questa nuova piattaforma dove ciascuno potrà unirsi sotto forma di avatar. Si trascorrerà del tempo con i propri amici, guarderanno video, si giocherà o utilizzeranno delle app. L’individuo, già multitasking, grazie al metaverso potrà realizzare in Horizon Home anche il proprio spazio personale di lavoro; l’avatar sarà in grado di riprodurre anche le nostre espressioni facciali, così da comunicare le nostre emozioni e stati d’animo durante l’interazione con altre persone. Anche sulle fotocamere saranno apportati notevoli miglioramenti. Non si sa ancora come Zuckemberg intenderà commercializzare questo prodotto; si ipotizza che si tratterà di un prodotto molto costoso.