Giovedì
14 luglio alle ore 10,00 ci sarà la proclamazione ufficiale del nuovo sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni. La cerimonia, presieduta dalla commissione elettorale centrale, si terrà nell’aula consiliare “
Nino Gentile” presso la sede municipale di via Tito Livio. Secondo i dati forniti dal Viminale, Manzoni ha vinto sull’avversario Paolo Ismeno al ballottaggio con il 51,77% dei voti.
L’ultima tornata elettorale ha visto Pozzuoli giocare un ‘derby’ di centrosinistra: i due candidati, entrambi esponenti del PD, sono stati sostenuti da liste civiche: 10 per Luigi Manzoni, e otto liste per Paolo Ismeno. Manzoni al primo turno aveva ottenuto il 46,35% e Ismeno aveva incassato il 41%.
Il
Blog di Giò augura al sindaco neoeletto Luigi Manzoni un proficuo lavoro. La consiliatura che avrà inizio da domani sia per tutti i cittadini un periodo di riscatto. Auspica, innanzitutto, che sia restituito al 63% (circa) di elettori che hanno disertato le urne, fiducia e affidamento alle istituzioni; che la meritocrazia rappresenti una strategia di partenza per ogni obiettivo pubblico da perseguire, incentivando e dando spazio alle numerose professionalità presenti sul territorio, molte di queste già appartenenti alla realtà dei “
cervelli in fuga“; che si apra un dibattito sociale e culturale nella nostra città, tanto deprivata di piani di confronto; che il cittadino, spogliato di titoli e conoscenze dirette, sia posto su un piano orizzontale che gli consenta, di conseguenza, l’accesso a diritti sociali, privi di forme di privilegio.
Ci sono tante problematiche ancora aperte: a partire dal Rione Terra, fino ad arrivare a questioni sanitarie ed ambientali che relegano le fasce più deboli della popolazione ancor di più in zone d’ombra (scarichi a mare, mancate bonifiche delle discariche, ecc.). Per non parlare della valorizzazione delle tante ricchezze storico-artistiche e culturali che potrebbero offrire lavoro e forme di sviluppo della nostra amata città.