Ricevo e pubblico il comunicato del candidato sindaco della coalizione “POSSIAMO!”: ”Anche in questa fase di ballottaggio, ci impegniamo per il raggiungimento di obiettivi legati all’interesse generale e alla giustizia sociale.
La coalizione che ho rappresentato è nata basandosi soprattutto su alcuni temi di fondo: Democrazia, Partecipazione e Giustizia Sociale; Lavoro, Diritti e Questione di Genere; Ambiente, Beni Comuni e Beni Culturali.
Avendo questa base programmatica, ci siamo caratterizzati come coalizione alternativa alle altre. Su questa collocazione politico-programmatica abbiamo raccolto i consensi e, in coerenza con questa collocazione, escludiamo qualsiasi possibilità di apparentamento con coalizioni alle quali ci siamo opposti fino a ieri e alle quali continueremo ad opporci.
Al tempo stesso sentiamo il dovere di far contare il consenso ricevuto per perseguire, anche in questa fase di ballottaggio, alcuni degli obiettivi posti al centro della nostra campagna elettorale:
1) Annullamento in autotutela della concessione dell’ambito A di Rione Terra;
2) Delibera quadro di contrasto al lavoro nero per il potenziamento dei controlli e per il sostegno all’assunzione ed al trattamento contrattuale del personale impiegato;
3) Piano spiagge, con bandi che premino l’accessibilità la sostenibilità, la qualità del lavoro e incremento delle spiagge libere.
Queste sono le immediate questioni concrete che abbiamo posto per agire politicamente in questa fase ed avviare il successivo lavoro politico-amministrativo dall’opposizione.
Gli eletti delle altre coalizioni che si impegneranno pubblicamente a realizzare le questioni poste, troveranno nel nostro elettorato un riscontro legato alla realizzazione di obiettivi per i quali quell’elettorato si è già pronunciato votando per “Possiamo!”, che comunque ribadisce la più completa indisponibilità a qualsiasi apparentamento.”