Il prof. Giuseppe Luongo, vulcanologo, ha reso note alcune sue riflessioni sul sollevamento del suolo che riportiamo integralmente:
“Dopo le tre ultime crisi sismiche di aprile Mdmax 3.9; maggio Mdmax 4.4 e giugno Mdmax 3.7, accompagnate da un significativo incremento della velocità del sollevamento, mi sarei aspettato dalla Protezione Civile una riflessione sull’intensificazione del fenomeno, ma ciò non è accaduto. Allora mi permetto di esprimere il mio pensiero sullo stato del fenomeno, soffermandomi brevemente sulle tre crisi citate.
IL MECCANISMO DI LIBERAZIONE DELL’ENERGIA SISMICA CON PIU’ EVENTI DI MAGNITUDO PROSSIMA A 4 E DOPPIETTI RAVVICINATI, MOSTRA CHE IL SISTEMA NON RIESCE A LIBERARE L’ENERGIA ACCUMULATA CON UN UNICO EVENTO IN QUANTO IL MEZZO HA UNA SCARSA RIGIDITA’ PERCHE’ E’ FORMATO DA PRODOTTI SCIOLTI, IN PREVALENZA, E’ FRATTURATO ED E’ A TEMPERATURA ELEVATA. TUTTO CIO’ E’ UN BUON SEGNO PER IL RISCHIO SISMICO. L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA E’ LA POSSIBILE MIGRAZIONE DELLE FRATTURE VERSO LA SUPERFICIE, CHE CREEREBBERO IL PERCORSO PER LA RISALITA DEI FLUIDI IN PRESSIONE O IL MAGMA CON I FLUIDI. OCCORRE PORRE MASSIMA ATTENZIONE ALLA EVENTUALE MIGRAZIONE DEGLI IPOCENTRI VERSO LA SUPERFICIE, SEGNALE DI PROPAGAZIONE DELLA FRATTURA ASSOCIATA ALLA SEQUENZA SISMICA”.
Ringraziando il prof. Luongo per la sua incessante ed apprezzabile opera divulgativa, la redazione de Il Blog di Gió informa i lettori che mercoledì 12 giugno, nell’ambito della Rubrica Socializziamo – Aspetti ed approfondimenti del sociale, realizzeremo una intervista presso ENTI ED ISTITUZIONI TV proprio sulla tematica del bradisismo. L’intervista sarà pubblicata sul Blog giovedì 13; sarà anche visibile sul canale 268 del Digitale terrestre.
Nel frattempo l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato la conclusione dello sciame sismico iniziato alle ore 03:48 (UTC ore 01:48) del 08/06/2024 e costituito in via preliminare da 56 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 e magnitudo massima Md=3.7± 0.3 localizzati nell’area dei CAMPI FLEGREI.