Si è spento Papa Benedetto XVI

Si è spento stamattina a 95 anni Papa Benedetto XVI. La notizia della morte è stata data dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni: «Con dolore informo che il Papa emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle 9,34 nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano».

Lunedì 2 gennaio, il corpo di papa Ratzinger sarà nella Basilica Vaticana per il saluto dei fedeli. Il mondo cattolico si stringe nel dolore e nella commozione: un papa amato, dal carattere mite ed austero contemporaneamente, che aveva voluto “dimettersi” durante il suo papato durato sette anni, dieci mesi e nove giorni (dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013).

Joseph Ratzinger, nato il 16 aprile 1926 a Marktl am Inn, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno dell’anno 1951. Brillante professore di teologia a Frisinga, Bonn, Munster e Tubinga, esperto al seguito del cardinale Frings al Concilio, arcivescovo di Monaco e Frisinga e prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede negli anni del pontificato di san Giovanni Paolo II, di cui fu fidato collaboratore. Impressionante la mole e la qualità dei suoi scritti, fondamentale e per alcuni versi ancora non compreso a fondo il suo ministero petrino. La sua morte probabilmente ci aiuterà a farlo.

Restano di consolazione però le con cui, diverse volte Benedetto XVI aveva fatto riferimento alla sua nascita al Cielo. Conversando con il suo biografo Peter Seewald aveva affermato: «Bisogna prepararsi alla morte». Nel senso di «accettare la finitezza di questa vita e mettersi in cammino per giungere al cospetto di Dio». «Sono in viaggio verso casa», aveva poi confidato in uno dei rari interventi pubblici di questi ultimi anni.

FONTE: Avvenire

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati