Pozzuoli: venerdì una fiaccolata per il centro storico

La salute dell’area Flegrea è a rischio. Per la discarica di Via Provinciale Pianura, recentemente sequestrata perché colma di rifiuti tossici, quali sono i progetti di bonifica? Nel provvedimento di sequestro è indicato che lo stesso proprietario del suolo, sotto la sorveglianza dei Carabinieri dei NOE, ha il compito di provvedere alla messa in sicurezza.

Il percolato ha raggiunto la falda acquifera
. Sai cos’è questa sostanza? È il liquido che si forma in una discarica di rifiuti e che è fortemente contaminato da sostanze, sia organiche sia inorganiche, provenienti dall’azione solubilizzante esercitata da acque di varia origine (per es., acque meteoriche di infiltrazione) sui rifiuti stessi. La pericolosità di questi abusi ambientali è connessa all’alta concentrazione di composti inquinanti, anche fortemente tossici, tanto da poter contaminare vaste estensioni dell’acquifero rendendolo inutilizzabile per l’uso potabile.

Un’altra problematica assurda che ha spinto la popolazione a scendere in piazza è la barzelletta sanitaria che si consuma ogni mese con l’esaurimento del budget per gli esami clinici entro i primissimi giorni di ogni mese. Chi arriva tardi si arrangia: o aspetta il mese successivo o è costretto a pagare. E i malati cronici? I malati oncologici? Chi li tutela? L’alternativa è recarsi presso i congestionatissimi ospedali, dove non è prevista, per questa categoria di pazienti, alcun canale preferenziale.

Nonostante le sollecitazioni delle associazioni ambientaliste all’indirizzo delle istituzioni a correre ai ripari, tutto tace. Per tale motivazione, l’Osservatorio per la Tutela del’Ambiente e della Salute, il Movimento FreePozzuoli e le Associazioni Licola Mare Pulito, Legambiente “CittàFlegrea”, Eco della Fascia Costiera, stanno organizzando una fiaccolata per venerdì 16 giugno 2023, alle ore 18.00, con concentramento presso la Chiesa dell’Assunta alla darsena.

Si prevede la partecipazione di molti bambini il cui futuro va preservato a tutti i costi. Deve essere cura delle famiglie, infatti, mettere in campo azioni di partecipazione attiva, per comunicare alle istituzioni responsabili di tale inerzia che il cittadino ha perso la pazienza e che la salute dei propri figli è il bene più prezioso che una città debba preservare. Sarà questa sfilata pacifica, con le fiaccole accese, a mandare un messaggio deciso: la popolazione flegrea non è più disposta ad aspettare!

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati