Pozzuoli: presso Gli Dei presentazione bando regionale per la formazione di 25 Guide Vulcanologiche

Ieri presso la sala conferenze dell’Hotel “Gli Dei” si è tenuta la presentazione del Bando Regionale per la Formazione di 25 Guide Vulcanologiche.

Si tratta di una figura professionale altamente qualificata riconosciuta dalla L. n. 6/1989 e dalla Regione Campania. Essa deve possedere adeguate competenze tecniche, scientifiche e culturali per operare nelle aree vulcaniche.

Il percorso formativo-abilitativo di Guida Vulcanologica sarà realizzato in collaborazione con il Collegio Regionale delle Guide Vulcanologiche della Campania e con l’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei. È stato autorizzato con Delibera di Giunta Regionale Campania n. 297 del 14.06.2022: avrà la durata complessiva di 610 ore al termine delle quali seguirà esame abilitativo alla professione rilasciato della Regione.

Il Sindaco Gigi Manzoni, dalla sua pagina FB, ha dichiarato che “questa figura professionale è importantissima per noi e ringrazio la Regione Campania, l’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e il Collegio Guide Alpine e Vulcanologiche della Campania, perché il collegamento tra la formazione professionale e il fabbisogno del territorio è la strada da seguire”.

Il bando rappresenta soprattutto un’occasione per mettere in atto azioni concrete per poter evitare ai giovani flegrei di andare via.

Questa è solo la prima edizione del corso: 25 giovani saranno formati e potranno restare a lavorare nel territorio flegreo, per dare un servizio alla comunità.

LEGGI ANCHE:

SMILE MASK SYNDROME: benvenuti nella società dei finti sorrisi

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati