Pozzuoli – Beni comuni e servizi pubblici sotto attacco

Marco Bersani e Alex Zanotelli a Pozzuoli per discutere del DDL “Concorrenza"

Si riporta il comunicato stampa del “Movimento civico Pozzuoli in Comune”, “Potere al Popolo – Pozzuoli” e “Pozzuoli ORA”: 

«Mercoledì 9 febbraio alle 17.30, presso la sede del Movimento politico Pozzuoli ORA in via San Rocco n.36, si terrà l’incontro pubblico “Riprendiamoci il Comune”, sul tema del DDL “Concorrenza”. Al centro del dibattito le gravi ripercussioni che questo intervento legislativo comporta sulla tenuta dei Beni Comuni e sulla gestione e governance dei servizi pubblici. L’iniziativa organizzata e promossa da Movimento civico Pozzuoli in Comune, Potere al Popolo – Pozzuoli e Pozzuoli ORA, avrà tra gli ospiti Marco Bersani di Attac Italia, Padre Alex Zanotelli, Rosario Marra della Casa del Popolo di via Genova e Maria Francesca De Tullio della Consulta Audit Debito.

Bisogna fare Fronte Comune. – ha dichiarato Gennaro Ferrillo, rappresentante di Pozzuoli in Comune e moderatore dell’incontro – L’attacco ai Comuni e alle Comunità Locali è spietato. Secondo i potenti non c’è altra scelta che il mercato senza rispetto per l’equità , per la giustizia ,per la qualità dei servizi e per la sicurezza. I servizi pubblici locali (acqua, trasporti, rifiuti, gas, elettricità ) non sono merce come le altre. Occorre una gestione pubblica e partecipata. Il modello -conclude Ferrillo – è già operativo in molte città d’Europa e per il momento anche a Napoli con l’azienda speciale ABC. Ma bisogna difenderlo”.  Il DDL in questione mette a rischio i diritti delle persone e delle Comunità locali, con la privatizzazione di quei servizi che servono a soddisfare in modo continuativo i bisogni collettivi. È per questo che dai territori bisogna partire per contrastare questa impostazione.

Dal Governo Draghi arriva un attacco frontale ai Beni Comuni e ai Diritti dei cittadini. – ha dichiarato Raffaele Postiglione, Consigliere comunale di PozzuoliORA – Bisogna difendere i servizi pubblici quali presidi di garanzia di diritti individuali e collettivi. Presenteremo anche a Pozzuoli – conclude Postiglione – l’ordine del giorno contro l’art. 6 del DDL Concorrenza che movimenti e comitati stanno chiedendo con forza per costruire un fronte comune a partire dai Consigli Comunali delle Città”.»

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati