Ieri presso l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, un gruppo di cittadini si è incontrato per discutere di Sicurezza e Bradisismo. Ascoltata l’introduzione del prof. Ciro di Francia, constatato che non sono iniziate le Valutazioni di Vulnerabilità per gli edifici privati siti in Pozzuoli ed esposti ai rischi derivanti dal bradisismo, visto che dette valutazioni sono state determinate con D.L. n. 140 del 12/10/2023; considerato che questi quattro mesi di ritardo, in costanza della recrudescenza del fenomeno, determinano ulteriore allarme fra i cittadini e nuove difficoltà per le attività economiche; hanno deciso di costituirsi in Comitato di fatto Pozzuoli Sicura e di indicarne il portavoce nella persona del prof. Ciro di Francia.
Ieri stesso il comitato ha inoltrato al Sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ed al Prefetto di Napoli, Michele di Bari, un documento con una serie di richieste: affinché inizino, nel giro dei prossimi 30 giorni, le citate Valutazioni; come annuncio di avvio di tutte le iniziative utili al più tempestivo inizio delle ripetute valutazioni qualora trascorresse senza risultati il periodo indicato; una sollecitazione al Prefetto affinché compulsi le autorità e gli uffici competenti a dare immediata esecuzione a quanto disposto dal D.L. n. 140 del 12/10/2023.
Si allega copia del documento.
Si invitano i cittadini ad aderire al Comitato Pozzuoli Sicura anche in vista di prossime iniziative sulle diverse problematiche che interessano il nostro territorio.
Bradisismo: lieve sollevamento del suolo nell’ultima settimana