Ieri, presso il lido “Il Raggio Verde” di Agropoli durante l’evento ”Agropoli, il mare oltre le barriere” è stato inaugurato e reso operativo il SEATRAC, un dispositivo per favorire l’ingresso autonomo in mare per le persone con ridotte capacità motorie.
L’iniziativa, proposta dall’Associazione “Gabry Little Hero”, ha ricevuto l’appoggio del Comune, delle Associazioni “Lume” e “Mi girano le ruote”. Anche la BCC Buccino ed i comuni celentani sono partners.
Madrine d’eccezione Rossana Pasquino, atleta paralimpica che due settimane fa ha conquistato a Varsavia due oro al mondiale di scherma paralimpica, e Mariafelicia Carraturo, una delle più grandi atlete in apnea al mondo.
Il progetto è ambizioso non tanto per il suo valore economico, ma per il tentativo di rivoluzionare ed estendere la concezione di “spiaggia accessibile”, aggiungendo il concetto di “autonomia” e creare un modello replicabile in altre coste italiane.
Il Seatrac è l’unico dispositivo al mondo in grado di garantire, in completa autonomia, l’accesso dalla spiaggia al mare da parte delle persone con difficoltà motorie. In Italia esiste solamente in Sardegna ed in Calabria, quello inaugurato ieri ad Agropoli è il primo in Campania.
Il fondatore dell’Associazione ”Gabry Little Hero ODV” è Costanzo Cristiano, il quale ha dichiarato che “un anno fa, un papà caregiver come me, nonostante le sue evidenti difficoltà, rifiutò il nostro aiuto per sollevare sua figlia dalla sedia a rotelle alla sedia Job per accedere in acqua; voleva evitare l’imbarazzo della figlia. Mi sono ripromesso che avremmo dovuto fare qualcosa per abbattere le barriere a mare per l’estate 2023. Abbiamo quindi lavorato un anno intero alla realizzazione del progetto <Seatrac-il mare è per tutti> che oggi ha preso finalmente vita. Il primo bagno di Rossana Pasquino e le parole di Vitina di Maiorello mi hanno ripagato di tutto l’impegno profuso per realizzare il progetto. Ma il Seatrac è stato inaugurato con una ulteriore sfida: saremo davvero appagati solo quando questo modello verrà replicato in altre realtà del territorio italiano. Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato con il loro entusiasmo, la loro spinta ed il loro impegno e che ci hanno consentito di creare questa realtà che evolve il modello di accessibilità presente in Italia, raggiungendo il concetto di autonomia”.
Grazie all’amica Mariafelicia Carraturo sono ben lieto di aver aderito alla sua realizzazione con un contributo.
Oltre a batterci per il mare balneabile e per le spiagge libere, dovremmo batterci per consentire a tutti la loro fruizione.
L’iniziativa del Comune dei Pozzuoli per la messa a disposizione di una spiaggia a favore dei disabili è apprezzabile, ma si ritiene che un progetto simile a quello di Agropoli si debba e si possa realizzare anche nella nostra zona per cui Il Blog di Gio’ è impegnato a pubblicizzarlo.
Un particolare ringraziamento a Cristiano Costanzo, a Mariafelicia Carraturo, a Francesca Ghidini ed alla redazione TGR Campania che, con il servizio che riportiamo, hanno reso possibile la conoscenza di questo prezioso progetto a favore delle persone con difficoltà motorie.