In Campania presente un focolaio di variante Delta

Nessuno dei positivi presenta sintomi gravi. L’Unita’ di Crisi regionale sta procedendo alla verifica sui dati vaccinali dei contagiati

Su 321 positivi in Campania, 170 sono contagiati dalla variante inglese e 82 da quella indiana, conosciuta anche come Delta, a fronte di 8.386 test molecolari esaminati, con un tasso di incidenza dell’1,31%. È quanto emerge dalle attività settimanali di sequenziamento previste da piano di sorveglianza genomico della Regione Campania. A condurle l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Azienda Ospedaliera Dei Colli (ospedale Cotugno) e Tigem.

Di seguito il comunicato ufficiale della Regione Campania: “A seguito delle attività settimanali di sequenziamento previste da piano di sorveglianza genomico della Regione Campania, condotto da Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Azienda Ospedaliera Dei Colli (ospedale Cotugno) e Tigem, sono stati esaminati 321 campioni di soggetti risultati positivi al Covid 19 con tampone molecolare. Dalle indagini è emersa la presenza di 170 varianti inglesi, 82 varianti indiane, 36 varianti brasiliane, 6 varianti colombiane e 23 europee. Sono in corso ulteriori approfondimenti epidemiologici e sullo stato vaccinale dei soggetti presi in esame”. Complessivamente in Campania sono stati vaccinati con la prima dose 3.193.701 cittadini. Di questi 1.394.025 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 4.587.726. La variante Delta ha colpito soprattutto la zona vesuviana, ma nessuno di questi contagiati ha richiesto cure ospedaliere.

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati