Il Rione Terra di Pozzuoli rivive

Tutti i comuni flegrei da oggi sono riuniti in un coordinamento: è stato realizzato un protocollo d’intesa a cui ha aderito anche il Sindaco della città metropolitana. Tale rete, aldilà dei colori politici, crea unione di intenti e mira a sfruttare al massimo il potenziale che il territorio offre.” Lo ha dichiarato oggi il Sindaco Manzoni nell’ambito della conferenza svoltasi al Rione Terra organizzata da FreePozzuoli e Osservatorio per la Tutela dell’ambiente e della Salute con la collaborazione di Antonio Isabettini e Lux in Fabula. Sono stati celebrati 53 anni dallo sgombero dell’Antica Rocca e, come sottolineato dai relatori, ancora oggi essa non è stata restituita ai puteolani.

“Bisogna puntare alla fruibilità piena delle risorse del territorio” – è questo il motto ridondante di tutti i relatori. Un territorio che sa utilizzare il proprio potenziale è un territorio che implementa l’economia locale e crea forza lavoro.

Il Sindaco Manzoni ha anche annunciato che è aperta una trattativa da parte dell’amministrazione comunale con la Fondazione Banco di Napoli per una soluzione condivisa della gestione dello spazio del Cinema Sofia, allo scopo di restituire alla città un cinema-teatro di cui oramai Pozzuoli e’ sprovvista da anni.

Sono stati proiettati video dell’epoca dello sgombero e dedicati 53 secondi di silenzio alla memoria dei residenti del Rione Terra che non ci sono più. Il 2 marzo è stato proclamato “Giornata della Memoria Puteolana”. A tal proposito l’associazione Licola Mare Pulito, capitanata da Umberto Mercurio, ha voluto omaggiare gli organizzatori dell’evento di una medaglia per sottolineare il loro costante attivismo sul territorio flegreo.

Salvatore Gatto ed Alfredo Troncone hanno concluso la conferenza con bellissimi versi dedicati al rione Terra.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati