Il Liceo Seneca di Bacoli: una realtà inclusiva e multidisciplinare

Si è appena concluso, al Liceo Seneca di Bacoli, l’appuntamento annuale dedicato alla “settimana dello studente”. Grazie all’efficienza organizzativa dei rappresentanti d’istituto e alla sinergia tra studenti, dirigente scolastico, docenti ed esperti esterni, sono state portate a termine tra le più svariate iniziative, che hanno visto la partecipazione attiva ed entusiastica di tutti gli alunni.

Le attività si sono svolte all’insegna della didattica laboratoriale e per competenze sia specifiche che trasversali: laboratorio civico (“un giorno in tribunale”); laboratorio artistico (“le forme della creatività”); laboratorio di fisica (“le leggi della natura”); laboratorio di scienze (“la chimica in cucina”); laboratorio di informatica (“simpatizziamo col coding”); laboratorio esperienziale di mindfulness (“viaggio nelle nostre emozioni”); laboratorio teatrale a cura dell’Associazione Archè; cineforum in italiano e lingua originale su temi riguardanti la discriminazione razziale, l’educazione emotiva, la storia contemporanea, la generazione Z. Alle attività riguardanti mente e cuore si sono aggiunte quelle riguardanti il corpo: grazie all’apertura della nuova palestra, si sono svolti tornei di ping pong, pallavolo, dama e scacchi.

Alcuni esperti esterni hanno fornito un prezioso contributo, in particolare il sociologo dott. Bruno Acconcia, che si è occupato dell’ascolto condiviso di dolore e gioia, lo psicologo dott. Nunzio Sabatasso, che ha sostenuto i nostri ragazzi nella gestione dell’ansia, lo studente universitario e volontario dell’ ONG “ManiTese” Francesco Miragliuolo, che ha trattato i principi fondamentali della nostra Costituzione.

Il Liceo Seneca si articola in più indirizzi: si può scegliere tra liceo linguistico, liceo classico,  liceo scientifico tradizionale,  liceo delle scienze applicate e liceo economico-sociale. La struttura insiste sul Comune di Bacoli, vicino alla stazione della Cumana, un luogo ricco di storia e di archeologia. La prossimità al Parco Archeologico di Cuma e al Parco Sommerso di Baia permette di arricchire l’offerta formativa e i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’ Orientamento (PCTO) di progetti che valorizzano la realtà territoriale. Si evidenzia, tra i vari, il progetto in barca a vela con la Lega navale di Bacoli”, che, in linea con la tradizione locale,  permette agli studenti del biennio di godersi il mare del bellissimo golfo di Bacoli e di imparare a navigare.

La sede centrale, che accoglie il liceo linguistico, il liceo scientifico e il liceo classico, presenta spazi ampi e adeguatamente attrezzati per la realizzazione di varie attività pomeridiane, come i progetti di Scuola Viva, scacchi, Eipasscertificazioni di lingue, inglese – francese-spagnolo; progetti per studenti atleti e attività sportive curriculari e extracurriculari, ma anche attività teatrali e musicali.

Per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica, il liceo Seneca dispone di un aula musicale in cui è possibile condividere le esperienze agli altri studenti. La maggior parte delle attività didattiche si svolgono nei laboratori di fisica, scienze, lingue, informatica, laboratorio di arte. A ciò si aggiunge una bellissima biblioteca, utilizzata sia per la consultazione di testi letterari che come luogo di dibattito e confronto con autori e studenti.

Alla sede centrale si aggiunge una succursale al Fusaro in cui attualmente si ospitano le classi dell’indirizzo economico-sociale (LES). Si tratta di una sede fornita di ampia palestra e laboratorio informatico. Grazie a classe 4.0”, le aree tradizionali  sono state trasformate in nuovi ambienti di accoglienza e apprendimento,  attrezzati con lavagne interattive, PC e tablet. Anche per questo indirizzo, l’offerta formativa prevede progetti curricolari ed extracurricolari per lo sviluppo delle competenze digitali, linguistiche e trasversali.

Capitanato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Palma, il Liceo Seneca è altamente inclusivo. L’alunno è posto al centro della progettazione didattica e educativa, grazie al ricorso alle metodologie didattiche più innovative. Un esperto team di docenti, che lavora con passione e spirito collaborativo, accompagna gli studenti nella crescita e li sostiene non solo nello sviluppo delle competenze riguardanti le singole discipline, ma anche nell’imprescindibile sviluppo delle competenze di vita. Innovazione, avanguardia, disponibilità e dedizione sono gli ingredienti che rendono il Liceo Seneca di Bacoli un’ottima scelta di studio.

Per guardare il video CLICCA QUI

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati