“Incontro con i giovani per immaginare il futuro”. L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – mira a pruomuovere la conoscenza di principi della carta costituzionale e prevede approfondimenti con la partecipazione di personalità in grado di offrire ulteriore spunti di riflessione e analisi sui valori fondanti.
Durante l’incontro, che è stato aperto da Roberto Vaimo, estratto dello spettacolo “È tutto vero”, c’è stata la possibilità di interagire con la vicepresidente del Senato, Maria Domenica Castellone, opportunità molto gradita dai partecipanti tanto che l’incontro ha avuto inizio tra applausi scroscianti. Lunedì 15 aprile u.s. dalle 10:30 nell’aula magna del liceo Rita Levi Montalcini di Quarto, la vicepresidente del Senato, ha tenuto una lectio sulla Costituzione.
All’evento hanno partecipato la dirigente scolastica Giuseppina Nugnes, il sindaco di Quarto Antonio Sabino, il consigliere Andrea Varchetta, il professore Alberto Nasti, i due vicepresidi Raffaella De Vivo e Oreste Gianfrancesco.
Ha moderato l’incontro Roberto Vaimo.
Diverse le classi accompagnate dai rispettivi docenti che hanno seguito con attenzione e partecipato attivamente all’incontro manifestando un interesse sempre vivo per le tematiche trattate, sottoponendo domande e richieste di chiarimento che la senatrice Castellone ha raccolto e poi approfondito con i presenti.
In apertura dell’incontro la preside Nugnes ha fatto gli onori di casa, il sindaco Sabino ed il consigliere Varchetta hanno portato il loro saluto istituzionale ed introdotto i lavori con spunti di osservazione. Ha preso poi la parola il docente Nasti sottolineando l’importanza dello studio del diritto ed infine la senatrice che ha tenuto alto l’interesse dei presenti fornendo puntuali spiegazioni di tutto l’iter di approvazione di una legge costituzionale: ha citato i padri costituenti, le 5 straordinarie donne che ne hanno fatto parte.
Dopo un breve excursus sulle tappe che hanno portato alla nascita della nostra democrazia e dunque della nostra Costituzione, ha fatto riferimento ai tristi avvenimenti bellici relativi alla crisi mondiale che ne sta derivando augurandosi una veloce e serena risoluzione pacifica. In ultimo si è fatto riferimento alla crisi energetica ad alle possibili soluzioni con lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Si è parlato dei corsi di formazione e dell’importanza degli investimenti. Il variegato mondo della sanità e l’emergenza di medici ed infermieri.
La preside nel ringraziare le autorità presenti, gli ospiti intervenuti e gli organizzatori auspica altre e copiose iniziative sempre nell’ottica dell’arricchimento culturale dei nostri giovani, attenti osservatori della realtà circostante, futuri cittadini consapevoli.